La ciambella panna e cioccolato fondente è la soluzione perfetta per rallegrare il week end di tutta la famiglia: con un buon caffè o una tazza di latte, avrai tutta l’energia per iniziare la giornata col piede giusto!
Una piacevole scoperta per tutti, vedrai che bella sorpresa sarà per tutti coloro che assaggeranno questo dolce. La consistenza è soffice ed ariosa e quel tocco di cioccolato fondente rende tutto ancora più goloso: a chi non piacerebbe affondare i denti in un dessert così godurioso ed al tempo stesso così semplice?
Proprio come le preparazioni della nonna, questo ciambellone risulta pratico per una colazione o una merenda improvvisata che però accontenti tutti grandi e piccoli. Inoltre il procedimento è facilissimo, pochissimi passaggi alla portata di tutti ed anche chi non è pratico ai fornelli riuscirà a portare in tavola un dolce praticamente perfetto alto e buonissimo.
Non serve molto, quasi certamente hai già in frigorifero tutto ciò che occorre per realizzare questo dessert: ingredienti semplici e facilmente reperibili che trovi anche al negozio sotto casa, pronti ad essere trasformati in questa ciambella delicata e golosa. Inoltre se hai ancora del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, ecco un modo alternativo per consumarlo. Sminuzzalo e usalo al posto delle gocce di cioccolato, avrai risparmiato e reso super buono il tuo dolce!
Potrebbe piacerti anche: Mini cheesecake con crema di panna e fragole, una dolce e delicata coccola per il palato
Ingredienti
250 gr farina
50 gr di fecola di patate
200 ml panna fresca liquida
3 Uova
170 gr zucchero
120 gr di gocce di cioccolato fondente
40 gr di cacao amaro in polvere
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bustina lievito vanigliato in polvere per dolci
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso: lavoratelo a lungo per ottenere questo risultato. Fatto ciò aggiungete la panna a filo sempre continuando a montare e successivamente un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciate a parte la farina con la fecola di patate ed il lievito vanigliato, poi iniziate ad incorporarli poco alla volta nel composto di uova e panna, sempre proseguendo a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto dividete l’impasto in due ciotole ed aggiungete in una di essere il cacao amaro in polvere setacciato e le gocce di cioccolato oppure il cioccolato a pezzetti. Mescolate e prendete uno stampo. Imburratelo ed infarinatelo ed alternate i due impasti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti: fate la prova stecchino per verificare la cottura e se pronta spegnete e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Se vi piace cospargetelo con lo zucchero a velo oppure assaporatelo così, semplice e genuino, magari con una bella tazza di caffelatte per iniziare la giornata con la giusta dose di golosità!
Potrebbe piacerti anche: Spicchi di arancia al cioccolato: il dessert subito pronto ricco di vitamina C, piace anche ai bambini!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…