Prova a preparare la ciambella quattro quarti all’arancia senza burro perfetta per la colazione di tutta la famiglia.
La torta quattro quarti ha un’origine contesa, sono ben quattro le nazioni che se la contengono: Francia, Germania, Inghilterra e Danimarca. Quindi non si sa dove sia stata preparata per la prima volta.
La ricetta prevede l’utilizzo di quattro ingredienti principali uova, farina, zucchero e burro della stessa quantità, ma qui c’è un’eccezione, abbiamo sostituito il burro con olio e la quantità diminuisce ovviamente. Non ti resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
La ciambella che ti proponiamo è perfetta a tutta la tua famiglia, una fetta tira l’altra, soffice, delicata e profumata. Inoltre dopo la preparazione, la torta si conserva benissimo per 4 giorni sotto una campana di vetro, in alternativa in un contenitore a chiusura ermetica. Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa deliziosa ciambella, setacciamo farina, mettiamo poi lo zucchero e le uova in una ciotola, mescoliamo per bene con le fruste elettriche.
Leggi anche: Girella mandorlata allo zenzero, il mix delicato che sorprende davvero
Potrai aggiungere la farina solo quando otterrai un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Aggiungi farina e fecola a cucchiai alternando con l’olio, uniamo poi il succo d’arancia, la scorza, occhio a non grattugiare la parte bianca perché è amara.
Uniamo poi il lievito in polvere per dolci e non appena l’impasto sarà pronto, trasferiamo in uno stampo per ciambella, oleato, distribuiamo un po’ di scorzette all’arancia.
Leggi anche: Ciambelle alte sofficissime, ricetta con il trucco
Lasciamo cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti, prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, solo così potrai avere un dolce cotto alla perfezione. Se richiede cottura lascia ancora un po’ nel forno la ciambella. Sforna e lascia intiepidire bene prima di togliere dallo stampo e poi tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…