Ciambella quattro quarti all’arancia, un dolce perfetto per ogni occasione, si prepara senza stress e con pochissimi ingredienti.
La ciambella quattro quarti all’arancia è un dolcetto profumato, delicato e soffice che si prepara facilmente. Si chiama così perchè gli ingredienti principali sono uguali e rappresentano i quattro quarti della torta. Si prepara facilmente e potete anche variare con i gusti, ad esempio al limone, con gocce di cioccolato o con lo yogurt.
Scoprite la nostra ricetta e così potrete servirla quando vorrete anche a colazione, accompagnando con una tazza di latte o del succo di frutta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Danesi del panettiere
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Merendine alla zucca | Soffici e naturali, impossibile fare senza
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 250 g di burro
- scorza grattugiata di un’arancia
- succo di un’arancia
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Ciambella quattro quarti all’arancia: preparazione
Per poter preparare questa ricetta dolce non vi resta che iniziare a togliere dal frigo le uova almeno mezz’ora prima, così si monteranno meglio. In una ciotola ampia mettete le uova e lo zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Unite a cucchiai la farina e il burro tagliato a dadini, il succo dell’arancia filtrata e poi unite anche la scorza grattugiata, infine unite anche il lievito in polvere per dolci, non appena il composto sarà omogeneo fermatevi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Quadrotti al caffè con crema al tiramisù | deliziosi dolcetti facili e veloci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Amaretti morbidi ricetta facile | Dolce tradizione da assaporare
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, versate l’impasto e livellate bene, fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti, prima di spegnere fate sempre la prova stecchino. Se uscirà asciutto spegnete e fate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
Spolverate dello zucchero a velo e poi servite a fette.
La torta si conserva benissimo per 4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.