Quella che vi proponiamo di preparare con noi oggi è una ricetta tipica delle zone dell’Emilia, cucinata ogni qualvolta si ha voglia di qualcosa di dolce e di buono. Ottima per la prima colazione dei più piccoli e possiamo, anche, accompagnarla con della crema di nocciole o della marmellata. Il tutto sarà ancora più goloso. Prepariamo insieme la ciambella di Romagna con la ricotta.
Un dolce leggero, semplice nella sua composizione e preparazione. Buona anche per lo spuntino di metà mattina o pomeriggio. Insomma: un dolce davvero versatile. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Ciambella integrale al miele, il dolce adatto alla linea
Leggi anche: Ciambella lievitata | Dolce delicato, semplice e goloso
Ingredienti
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di burro
Per decorare
- 1 albume d’uovo
- qualche cucchiaiata di zucchero a velo
- granella di zucchero
Ciambella di Romagna con la ricotta: procedimento
Partiamo dal presupposto che, per far sì che il nostro dolce venga davvero buono, togliamo dal frigo, almeno 1 ora prima, le uova, la ricotta e il burro e lasciamoli a temperatura ambiente.
In una ciotola iniziamo ad unire le uova con lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattiamo il tutto. Mescoliamo per 10 minuti.
Aggiungiamo, poi, la farina e il lievito, alternandoli alla ricotta e al burro. Per ottenere un impasto più morbido, aggiungiamo due cucchiai alla volta dell’uno e dell’altro mix. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto corposo.
Prendiamo una teglia forno e foderiamola con la carta forno. Versiamo l’impasto al suo interno e cerchiamo di dargli la forma di un piccolo filoncino.
A parte, sbattiamo l’albume con dello zucchero a velo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, passiamolo sull’intera superficie. Cuociamo, per 45 minuti, a 170°.
Leggi anche: Ciambella bicolore con zucca e cioccolato | Dolce senza burro e latte
leggi anche: Ciambella con pandoro ricotta e glassa l Dolce senza forno facile e gustoso
Quando il dolce sarà cotto, sformiamolo e lasciamolo freddare. Poi spolveriamolo con lo zucchero a velo e la granella di zucchero.
Consigli: possiamo, al posto della granella di zucchero, “spolverarla” anche con degli zuccherini colorati, per renderla ancora più sfiziosa al vedersi, oltre che al sapore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.