Oggi vi presentiamo una ciambella salata perfetta da gustare come stuzzichino sdraiati sulla sdraia al mare o al lago. Stiamo parlando della Ciambella al salame: un finger food facilissimo da preparare e davvero saporito con i tocchetti dell’affettato al suo interno. E’ ottima presentata con sottaceti oppure olive.
Buonissima tiepida, è semplicemente fantastica gustata fredda. Per questo è uno stuzzichino perfetto per essere assaporato per una merendina sfiziosa di metà mattinata ma anche per un pranzo veloce fuori porta alternativo al solito panino farcito oppure alla medesima insalata di riso o di pasta.
Piace tantissimo sia ai bambini che agli adulti. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto, per prepararla seguendo le indicazioni della ricetta. Il segreto del successo di questo finger food sta in due punti fondamentali: primo, realizzare un impasto omogeneo e senza grumi. Secondo, utilizzare, per farcire lo stuzzichino, un formaggio d’alta qualità e tagliarlo a tocchetti non troppo piccoli né troppo grandi.
Inoltre, potete servire questa prelibatezza come antipasto per un pranzo in famiglia o con parenti e amici. Tagliato in piccoli pezzi, potrete anche presentarlo come stuzzichino per un aperitivo oppure un’apericena da leccarsi i baffi. Potrete accompagnarlo con un buon cocktail, alcolico oppure analcolico, a proprio piacimento. E’ anche possibile servirlo per un brunch così come per un buffet sia di lavoro che per un compleanno per adulti o bambini.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucchine limone menta e tonno fresco | Saporita e veloce
Potrebbe piacerti anche: Sandwich di melanzane con omelette alla mozzarella | semplici e gustose
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: qualche minuto
Mescolate le uova sbattute con il latte, il parmigiano grattugiato e l’olio. Aggiungete la farina setacciata mischiata con il lievito, il pepe e il sale a proprio piacere. Inglobate all’impasto uniforme il salame tagliato a dadini e trasferite il composto omogeneo in uno stampo a ciambella per 10 porzioni imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Penne fredde con zucchine, olive e pomodorini | L’estate in tavola
Potrebbe piacerti anche: Mini burger vegetariani di patate carote e zucchine | strepitosi
Livellate la superficie, se necessario, e infornate a 175° per 1 h. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire sulla gratella prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…