Ciambellone semplice, ottima colazione e buonissima merenda
Nulla è più buono della semplicità, soprattutto a colazione. Ecco, il ciambellone semplice ricoperta di zucchero a velo o granella di zucchero, è la colazione e merenda ideale per i nostri ragazzi.
Il dolce delle nonne, un tuffo nella nostra infanzia potrebbe essere il ciambellone semplice. Che buono da solo oppure inzuppato nel latte! Molto facile la ricetta ed anche veloce, quindi perchè non provare subito?
ti piacerebbe anche:Ciambellone marchigiano con amarene | La versione senza burro
ti piacerebbe anche:Ciambellone soffice con farina di riso | senza burro e glutine
Ingredienti
Iniziamo il procedimento lavorando burro e zucchero. Amalgamiamo finchè non diventi un composto cremoso. Uniamo le uova intere (2) ed un tuorlo (non buttiamo l’albume).
Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, latte e vaniglia. Mescoliamo tutto. Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito pian piano e continuiamo a mescolare. Adesso prendiamo una teglia adatta e imburriamola e infariniamola.
Mettiamo il composto nella teglia e con l’albume rimasto, cospargiamo la superficie aggiungendo anche la granella di zucchero o se preferiamo lo cospargiamo dopo con lo zucchero a velo. Mettiamo in forno statico per 35 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.