Prepariamo la ciambella speziata e profumata e il Natale sarà più magico a tavola quest’anno, tutti rimarranno incantati, gusteranno fetta dopo fetta.
Oggi ti proponiamo una ricetta super gustosa, profumata, un dolce che inebrierà i palati di tutti, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Ovviamente sono proprio i dettagli che fanno la differenza.
Dopo la preparazione della ciambella decoriamo con la glassa e frutti, spolveriamo lo zucchero a velo e voilà servirai un dolce di gran effetto scenografico anche l’occhio vuole la sua parte. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Per la preparazione della ciambella speziata che ne dici di metterti subito all’opera, inizia con le prove. Mi raccomando per un risultato super speciale metti nel freezer le gocce di cioccolato così eviterai che affondano nell’impasto. Non resta che scoprire la ricetta passo passo.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Ingredienti per 8 persone
3 uova
180 g di zucchero
230 g farina 00
200 g burro
un pizzico di noce moscata
50 g di mirtilli rossi secchi
un cucchiaio di cannella
80 g di uvetta
buccia grattugiata di un’arancia
1 bustina di lievito per dolci
100 g di gocce di cioccolato fondente
Per la glassa bianca (clicca qui)
frutta per decorare a scelta
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questa ciambella speziata e profumata, iniziamo a lavorare le uova e lo zucchero, all’interno di una ciotola, servono le fruste elettriche che aiutano a montare bene il tutto.
Aggiungiamo la farina setacciata, il burro ammorbidito, la cannella, la noce moscata, il lievito, l’uvetta ed infine le gocce di cioccolato e i mirtilli rossi.
Leggi anche: Mini panettoni ricchi di gocce di cioccolato: senza lievitazione, zero sbattimento, festeggiamo alla grande il Natale
Solo quando l’impasto sarà pronto lo mettiamo in uno stampo imburrato per ciambelle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, poi spegniamo, ma solo dopo aver avuto conferma della cottura facendo la prova stecchino.
Sforniamo e dedichiamoci alla preparazione della glassa, poi quando la ciambella sarà fredda, aggiungiamo la glassa, decoriamo con la frutta e spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…