La ciambella variegata al cacao senza uova e burro è davvero gustosissima, ma molto leggera perfetta per chi vuole stare attenta alle calorie.

Cosa ne dici vuoi prendere tutti per la gola ma senza eccedere con le calorie? Basta seguire passo passo la nostra ricetta sprint e vedrai che anche tu riuscirai in men che non si dica nell’intento. Non è poi così difficile, un mix di ingredienti semplicissimi che lascerà tutti di stucco.

Ciambella variegata al cacao senza uova light, gustosa e super soffice
Ciambella variegata al cacao senza uova light, gustosa e super soffice Ricettasprint

Una fetta di questa torta è perfetta a colazione con una tazza di latte e il risveglio sarà a dir poco perfetto, ma ti possiamo garantire che anche a fine pasto è possibile gustarla,, si scioglie in bocca. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Ciambella variegata al cacao senza uova e burro: leggera ma molto invitante

Ecco come prendere per la gola tutti senza troppi sensi di colpa. Se vuoi puoi decorare questa torta con delle bacche rosse o altro scegli tu, non ti mancherà la fantasia.

Leggi anche: Tortine 5 minuti alle amarene, irresistibilmente soffici e deliziose

Ingredienti 

  • 3 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 200 g farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 ml latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare questo dolce, iniziamo a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo. Uniamo la farina e la fecola setacciata alternando con il latte.

Ciambella variegata al cacao senza uova
Ciambella variegata al cacao senza uova Ricettasprint

Leggi anche:Tortine light natalizie, anche se contengono poche calorie sono pazzesche

Uniamo poi il lievito e mescoliamo, trasferiamo l’impasto, ma solo 2/3 nello stampo per ciambelle e al restante impasto aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Lavoriamo per bene e solo quando sarà omogeneo l’impasto lo uniamo al restante impasto nello stampo.

Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie

Inforniamo subito in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, ma prima di sfornare facciamo la prova stecchino, sforniamo e poi lasciamo intiepidire, se togli subito dallo stampo rischi di far rompere la torta. Trasferiamo su un piatto per dolci e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo

Buona Colazione o Pausa!

Ciambella variegata al cacao senza uova
Ciambella variegata al cacao senza uova Ricettasprint