Ciambella+zebrata+allo+yogurt%2C+cos%C3%AC+viene+altissima+e+super+soffice%3A+un+solo+impasto+veloce%2C+colazione+perfetta
ricettasprint
/ciambella-zebrata-allo-yogurt-cosi-viene-altissima-e-super-soffice-un-solo-impasto-veloce-colazione-perfetta/amp/
Dolci

Ciambella zebrata allo yogurt, così viene altissima e super soffice: un solo impasto veloce, colazione perfetta

Iniziare la giornata con un dolce così non ha prezzo: prova questa ciambella zebrata alta e soffice che unisce il profumo del cacao e della vaniglia in ogni morso!

Quando addenterai la prima fetta di questo dolce, ti sembrerà di volare: una consistenza così morbida che si scioglie in bocca, non riuscirai più a resistere.

Ciambella zebrata allo yogurt alta e soffice ricettasprint

Sarà la colazione perfetta nel week end e non solo, perché ogni momento della giornata si presta ad essere riempito con una buona dose di dolcezza, soprattutto ora che siamo rientrati a pieno ritmo nelle abitudini di sempre, tra scuola, casa e lavoro. Goditi un attimo di pura bontà!

Potrebbe piacerti anche: Cotton cake, la ricetta giapponese della soffice torta che si scioglie in bocca

Ingredienti

260 gr di farina 00

250 gr di yogurt bianco dolce
80 ml di olio di semi
200 gr di zucchero semolato
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
3 uova
25 gr di cacao amaro in polvere
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della Ciambella zebrata allo yogurt alta e soffice

Per realizzar questo dolce meraviglioso, iniziate rompendo le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero semolato e lavoratele con uno sbattitore elettrico molto a lungo. Dovranno raddoppiare il loro volume e diventare biancastre e spumose. A questo punto aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente prima e poi l’olio di semi a filo, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste.

Ora setacciate a parte la farina insieme al lievito vanigliato per dolci e, poco alla volta, incorporatelo al resto degli ingredienti senza smettere di amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. A questo punto dividete il composto in parti uguali, trasferendone metà in un altro recipiente. Preriscaldate il forno a 180 gradi, intanto versate in una parte il cacao amaro in polvere setacciato ed amalgamate con le fruste in modo che diventi uniforme. Nel secondo recipiente invece aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia per esaltare la dolcezza ed il profumo della parte chiara dell’impasto: mescolate bene ed ora prendete il vostro stampo a ciambella. Imburratelo ed infarinatelo scuotendo bene l’eccesso ed iniziate a versare i due impasti alternandoli.

Potete cercare di ottenere un motivo geometrico regolare oppure macchiare l’uno con l’altro creando una trama divertente, insomma in questo momento potete dare sfogo alla vostra fantasia. Fatto ciò verificate che il forno sia giunto a temperatura e trasferite il vostro stampo: cuocete per circa mezz’ora, controllando che sia ben gonfio. Trascorso il tempo necessario fate la prova stecchino: se necessario infilzatelo in diversi punti della torta per verificare che sia cotta a puntino. Quando questo uscirà fuori asciutto la ciambella sarà pronta: estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Se vi piace, ultimate con una bella spolverata di zucchero a velo oppure gustatela così al naturale, golosa e super soffice!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

3 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

4 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

5 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

6 ore ago