Le ciambelle al formaggio e spezie sono buonissime, soffici e delicate, che si preparano in men che non si dica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le ciambelle al formaggio e spezie sono leggere, si cuociono direttamente in forno, così da evitare la frittura. Queste ciambelle sono perfetta da gustare come sfizioso finger food, magari quando si organizza una cena a buffet e non si sa come sorprendere i commensali.
Si sa che servire sempre le stesse pietanze annoia a lungo andare, ma siamo certi che con questa ricetta sarà un successone, inoltre sarebbe una buona idea fare così. Accompagnare le ciambelle con salumi affettati e formaggi e vedrai che bontà. Scopriamo la ricetta.
Ciambelle al formaggio e spezie: segui passo passo la ricetta!
Indossiamo subito il grembiule e prepariamo le ciambelle al formaggio, mi raccomando per un risultato perfetto è necessario garantire la giusta lievitazione dell’impasto, che non avviene una sola volta.
Leggi anche: Come fare una parmigiana favolosa, ma senza le melanzane. L’alternativa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di farina 0
- 25 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 35 g di olio di oliva
- acqua tiepida q.b.
- sale fino q.b.
- 250 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pepe nero q.b.
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- maggiorana q.b.
- olio di semi di arachide per la frittura
Procedimento
Per poter preparare queste ciambelline, iniziamo a mettere in una ciotola solo 100 grammi di farina, poi in una terrina mettiamo il lievito di birra con poca acqua tiepida e zucchero e lasciamo sciogliere, trasferiamo nella ciotola con la farina, lavoriamo fino a quando non otterremo un impasto omogeneo e appiccicoso.
Leggi anche: Come ottimizzare lo spazio nel freezer, entrerà di tutto e di più!
Ricopriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare per almeno un’ora. Dopo tale tempo, possiamo aggiungere la restante farina, il sale, un po’ di acqua tiepida e impastiamo con le mani, solo quando l’impasto sarà liscio ed uniforme, possiamo formare un panetto omogeneo, che dovremmo far lievitare nuovamente per un’ora.
Trasferiamo su un piano da lavoro, ungiamo, uniamo il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe e le spezie.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!
Impastiamo e poi ricaviamo dei pezzetti di ugual dimensione, realizziamo da ognuno il filone, formiamo gli anelli, poi mettiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Spennelliamo il tuorlo sbattuto, facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti e poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!