Ciambelle alte sofficissime, ricetta con il trucco per una colazione strepitosa o una merenda unica nel suo genere. Morbidissime.
Un classico dolciario che si scioglie in bocca perchè la morbidezza di queste ciambelle, seguendo questa ricetta, è inequivocabile. Dolcissime e delicatissime nell’impasto per la preparazione di queste ciambelle buone e tipiche del periodo carnevalesco in particolar modo, troveremo le patate.
Ecco, le ciambelle di patate sono perfette per la colazione di nostri ragazzi, per gustose merenda da soli o in compagnia, ed anche come dicevo prima se sono tipiche della stagione dedicata i travestimenti, quella del carnevale, sono una ricetta che si presta tutto ‘anno. Io le preparo così, senza ne una ricorrenza, ne una festa, tantomeno un buon motivo perchè ogni momento ed ogni motivo è quello giusto.
Ciambelle alte e sofficissime
Il segreto delle ciambelle così alte e morbide sono le patate, l’ingrediente che fa la differenza. E poi, la lievitazione. Tre ore e saranno perfette.
Ingredienti
- 500 g farina
- 500 g patate
- 1 bustina lievito di birra fresco
- 2uova medie
- 100 g zucchero
- 120 g latte
- 100 g burro
- zucchero
- olio di semi di arachidi
Ciambelle alte sofficissime, ricetta con il trucco. Procedimento
Lessare le patate in acqua e ridurre in purea con uno schiaccia patate, dopodiché andranno raffreddate del tutto. In un recipiente mettere lo zucchero e la farina e sciogliere il lievito nel latte. Mescolare bene e versare il tutto nello zucchero ed aggiungiamo a filo. Mescoliamo per bene e unire a questo punto, l’uovo e amalgamiamo bene tutto. Adesso è arrivato il momento di amalgamare l’impasto assieme alle patate che si saranno ampiamente raffreddate.
leggi anche:Ciambelle senza impasto alla stracciatella, le prepari in 10 minuti e sono sempre gradite
Come fare la ciambelline alte e soffici
Aggiungere anche il burro fuso a non caldo. Impastare per bene e portare l’impasto su una spianatoia infarinata. Lavorare facendo un paio di pieghe e poi farlo riposare coperto da pellicola trasparente per due ore. Riprenderlo dopo questo tempo e staccare dei pezzetti per lavorarli formando dei cordoncini e chiuderli alle due estremità . Riscaldiamo l’olio per friggere e immergere le nostre ciambelle all’interno facendole dorare uniformemente su entrambi i lati. Asciugare su carta assorbente e passarli in un piatto con zucchero semolato. Sono formidabili!
leggi anche:Donuts al cioccolato le ciambelle americane piu buone in assolute
leggi anche:La ricetta segreta per fare delle buonissime ciambelle all’anice croccantissime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.