Ecco una ricettina sfiziosa da preparare la domenica sera! Le Ciambelle avena e arancia: stasera concediti uno piccolo strappo alla regola con questa bontà light ma super golosa!
Le Ciambelle avena e arancia sono una delizia leggera e gustosa, perfette per concedersi uno strappo alla regola senza sensi di colpa. Queste ciambelle, arricchite con ingredienti sani e nutrienti, renderanno la tua domenica sera ancora più speciale. Prepararle non solo sarà facilissimo, ma anche divertente e il risultato, sarà a dir poco strepitoso! Con il loro aroma irresistibile di arancia, combinanto alla delicatezza dell’avena, queste ciambelle sono l’ideale per una golosa colazione o una merenda senza eccessi.
Andremo quindi a realizzare una ricetta più leggera e salutare, per soddisfare i più golosi e se tu sei una di quelli, fidati, che queste ciambelle diventeranno le tue preferite, poichè sono un buon compromesso per sentirti felice senza prendere peso. Per arricchirne però il gusto e la consistenza, prima di servirle, puoi anche aggiungere una crema light, in più, le puoi personalizzare con il tuo aroma preferito, in sostituzione dell’arancia. Insomma fidati che questa ricettina sbrigativa la preparerai ogni volta in modo diverso e vedrai che conquisterà sia i più grandi, che i più piccoli!
Stasera concediti uno piccolo strappo alla regola con questa bontà light e prova subito le Ciambelle avena e arancia, ti lasceranno senza parole!
Sono certa che dato il primo morso, resterai a bocca aperta, quasi incredula sapendo che tanta golosità, può essere associata alla leggerezza. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, prepariamo queste ciamnbelline insime, ti faccio vedere quanto è facile e stai tranquilla se sei poco esperta, il risultato sarà impeccabile di sicuro! Iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambelle mandorlate con cocco e limone, un tripudio di dolcezza dall’impasto alla copertura
Leggi anche: Ciambelle salate al forno, provale con questo fresco ripieno e la tua estate sarà perfetta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
200 g di farina di avena
80 g di zucchero di canna o sciroppo d’acero
100 ml di succo d’arancia
scorza grattugiata di 1 arancia
80 g di olio di semi
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero a velo (per la decorazione)
Preparazione delle Ciambelle avena e arancia
Per realizzare questa bontà, inizia già a preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia per ciambelle. In una ciotola, mescola la farina di avena, lo zucchero di canna o se preferisci lo sciroppo d’acero, la scorza d’arancia grattugiata, l’olio di semi, il succo d’arancia, le uova, il lievito in polvere e il pizzico di sale.
Con un frullino mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo e tutto ciò che devi fare, è riempire gli stampi per ciambelle con l’impasto preparato, livellando la superficie con una spatola in modo uniforme.
Cuoci infine queste ciambelle in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando le ciambelle saranno dorate e gonfie. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare completamente sulla griglia, prima di servirle, se preferisci con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!