Un po’ di lavoro manuale, ma ne vale veramente la pena, perché queste ciambelle di frolla friabile ci faranno amare da tutti
La base è pasta frolla senza burro, il ripieno è una marmellata a nostra scelta e preferibilmente preparata in casa.
Nascono così le ciambelle di frolla friabile che trasformano la merenda (ma anche la colazione) in una festa per il palato.
Ciambelle di frolla friabile, conservazione e ricetta
Le ciambelle di frolla friabile senza burro possono essere conservate in una scatola di latte per 3 giorno dalla loro cottura, rimanendo sempre morbide e profumate.
Ingredienti:
Per la frolla
400 g di farina 00
2 uova medie
120g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
1 baccello di vaniglia
8 g di lievito per dolci
1 tazza di latte
Per il ripieno
200 g marmellata alle albicocche
Preparazione: Ciambelle di frolla friabile
La prima fase di questa ricetta è la base, quindi la pasta frolla senza burro. Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia. Poi cominciamo a sbatterli con le fruste elettriche, usando la velocità media.
Potrebbe piacerti anche:Â Centrifugato di limone, ananas e zenzero | una bevanda rinfrescante
Quando cominciamo a vedere un composto liscio e omogeneo aggiungiamo anche l’olio di semi e il latte, tutto in una volta, e continuiamo a mescolare tutto.
A quel punto arriva il momento della componente solida. Uniamo anche la farina e il lievito setacciati insieme, mescoliamo velocemente e poi impastiamo bene tutto fino a quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo.
Non ci resta che avvolgere la pasta frolla con della pellicola, da cucina e metterla a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Solo così infatti sarà pratica e maneggevole quando avremo bisogno di lavorarla per formare le nostre ciambelle.
Dopo aver lasciato riposare la frolla, riprendiamola e passiamo alla seconda fase della ricetta. Tiriamo fuori il panetto dal frigorifero e dividiamolo in due. Poi stendiamole entrambe formando due rettangoli alti circa mezzo centimetro e spalmiamo il ripieno di marmellata.
Quindi arrotoliamo i rotoli farciti con la marmellata su loro stessi come se fossero uno strudel, sigilliamo bene i bordi e appoggiamoli su una placca rivestita da carta forno. Spennelliamo la superficie con il latte e inforniamo in forno già preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Non abbiamo bisogno che le ciambelle diventino dorate, ma solo cotte bene.
Leggi anche ->Â Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Appena è tutto pronto, sforniamo e lasciamo intiepidire. Poi tagliamo i rotoli a fette spesse circa 4 centimetri e le nostre ciambelle di frolla friabile saranno pronte da portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.