Siete stanchi dei soliti dolci e ne volete uno salutare ma non per questo meno goloso? Provate le ciambelle di zucca con il buco
Invitanti e irresistibili, sono quelle gustosità da favola tenerissime e assai gustose che non ti stancheresti mai di mangiare. Assolutamente imperdibili, si preparano anche in un paio di facilissime mosse e vanno a ruba ancora più velocemente. I bambini poi le adorano e così mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci. E vi sembra poco?
Eccezionali e anche benefiche per la salute, sono quelle ghiottonerie che ti fanno fare sempre un figurone. E con queste potete stare sicuri che il successo è sempre assicurato perché piacciono proprio a tutti.
Con la zucca, fate delle ciambelle strepitose
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, sono così buone che è praticamente impossibile per chiunque passare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno una. Al primo morso, poi, si sciolgono in bocca coccolando il palato con il loro sapore delicato che spacca. Esilaranti e facilissime da fare, che cosa state aspettando a prepararle? Sono perfette per una merendina golosa da dare anche ai bambini ma se le presentate con una pallina di gelato del vostro gusto preferito possono anche diventare un dessert di fine pasto alternativo da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 2 persone
3 cucchiai di zucchero semolato
80 g di zucca
6 g di lievito di birra fresco
175 g di farina per dolci
25 g di uovo
olio per friggere q.b.
2 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato
30 g di burro 0% di grassi
zucchero semolato aromatizzato all’arancia q.b.
Procedimento per fare le frittelle di zucca con il buco
Per prima cosa eliminate la buccia dalla zucca e tagliate la polpa a cubetti che cuocerete in un pentolino con un filo d’acqua per il tempo necessario ad ammorbidirla. A quel punto unite lo zucchero, mescolate con cura e procedete con al cottura per altri 2 minuti prima di inglobare il busso spezzettato. Andate avanti con la cottura per qualche istante mescolando prima di spegnere la fiamma, frullare il tutto con un minipimer a immersione e far raffreddare l’amalgama uniforme realizzata in una boule.
Leggi anche: Albumi avanzati e cocco possono dar vita a dei biscotti soffici, fragranti e irresistibili, prova la mia ricetta
Leggi anche: Tortina di rose al pan brioche, sofficissima sfiziosa e racchiude un ripieno esagerato
In una seconda ciotola fate sciogliere il lievito nel latte caldo, mescolate con cura e fate riposare il tutto per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, nella boule con la zucca aggiungete senza mai smettere di mescolare l’uovo, un poco di farina, il latte con il lievito e la restante farina a più riprese. Finite di impastare il composto con le mani e poi fatelo lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio pulito fino al raddoppio del suo volume, in pratica vi ci vorranno circa 30 minuti. Una volta ultimata la lievitazione con l’impasto date forma alle frittelle di zucca con il buco che friggerete da entrambi i lati in una padella antiaderente con sufficiente olio alla giusta temperatura. Una volta cotte, con una schiumarola trasferite di dolcetti su un piatto foderato di carta assorbente dove le farete riposare per qualche istante prima di farle rotolarle nello zucchero semolato aromatizzato all’arancia e servirle.
Leggi anche: Mega cookies cioccolato e noci: tuffati nel latte, sono paradisiaci, uno tira l’altro