Un dolcetto gustoso dal sapore un po’ forte che piacerà senz’altro agli adulti. Buone ancora di più se accompagnate da un buon caffè. Golosissime, ma un pò forti per i più piccini. Cuciniamo insieme le ciambelle lievitate all’anice.
Gustose, golose e corpose. Ottime per la prima colazione, ma anche per la merenda di metà mattina o pomeriggio. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole.
Leggi anche: Ciambelle semplici con zucchero a velo | Leggere e buone per la colazione
leggi anche: Ciambelle alla panna e frutti di bosco | La delizia di fine giornata
Ingredienti
- 5 uova
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 limone grattugiato
- 1 bicchierino di liquore sambuca
- 2 cucchiai di semi di anice
- 2 bustine di lievito di birra secco
- 2 bicchieri di olio di semi
- 1,5 kg di farina Manitoba
- 500 ml di latte intero
- 2 tuorli
- latte per spennellare
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ciambelle lievitate all’anice: procedimento
Iniziamo ad aggiungere in una ciotola, le uova e lo zucchero e montiamole. Aggiungiamo a questo iniziale mix, la sambuca, la vaniglia e il limone grattato. Mescoliamo ancora e aggiungiamo il latte e l’olio a filo.
Uniamo anche i semi di anice. Mescoliamo e, a mix ottenuto, uniamo anche il lievito e la farina, a poco a poco, facendoli incorporare a tutti gli ingredienti liquidi.
Quando inizierà a prendere volume, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo ancora per 20 minuti. Rimettiamo, trascorso il tempo, l’impasto in una ciotola oliata, copriamola con un canovaccio e lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo, rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro e, senza lavorarlo, dividiamolo in pezzi. Stendiamo i singoli pezzetti a mò di filoncino e richiudiamoli, poi a formare una ciambella.
Mettiamole, poi, su di una teglia forno ricoperta di carta forno e lasciamole lievitare, ancora coperte da un canovaccio per 30 minuti.
Leggi anche: Ciambelle morbide al cacao | 10 minuti per prepararle…buonissime!
leggi anche: Ciambelle alla nutella | Il sapore della Nutella rende il tutto speciale
A parte, mescoliamo in una ciotola un tuorlo con un po’ di latte. Sbattiamo e spennelliamo la superficie delle nostre ciambelle.
Cuociamole, poi, per 20 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.