Le ciambelle di mosto con semi di anice sono dei dolcetti soffici e profumati che sono perfetti da gustare farciti a colazione.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questi dolcetti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambelline ciociare | Fragranti dolci e soprattutto irresistibili
Leggi anche > Ciambelline carote e arancia vegan | Perfette anche per colazione
Tempo di preparazione: 6h
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per il lievitino
- 75 gr di Acqua
- 10 gr di Lievito di birra
- 75 gr di Farina 0
- 1 cucchiaino di Zucchero semolato
- 650 gr di Farina 0
- 90 gr di Zucchero semolato
- 350 ml di Mosto crudo
- 70-80 gr di Olio di semi di mais
- 3 cucchiai di Semi di anice
- 5 gr di Lievito di birra
- 1 pizzico di Sale
Ciambelle di mosto con semi di anice, preparazione
Per preparare questo dolce lievitato si inizia andando a preparare il lievitino. In una ciotola di mette la l’acqua tiepida e si fa sciogliere per bene il lievito aggiungendo anche lo zucchero, per facilitare la lievitazione, e la farina. Mescolare e poi lasciare lievitare per 2 ore o fino a quando in avrà raddoppiato il volume iniziale.
Quando il lievito è pronto si inizia andando a preparare il vero e proprio impasto mettendo in una ciotola di un’impastatrice il mosto, il lievitino e tutti gli altri ingredienti, ma senza aggiungere i semi di anice. Impastare per bene anche per 10-15 minuti e poi aggiungere i semi di anice continuando a mescolare fino a quando non si saranno amalgamati per bene nell’impasto. A questo punto c’è la seconda lievitazione, anche in questo caso 2 ore e poi si vanno a formare le ciambelline. Prendendo un poco d’impasto si forma un filoncino che lo si chiude.
Mettere le ciambelline su di una teglia rivestita con carta da forno e far lievitare per altre 2 ore. Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione infornare per 20 minuti a 175-180° in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Tortini dolci con anice e sambuca | Bontà gustose e accattivanti
Leggi anche > Ciambelline all’Anice, un dolcetto tipico del Centro Italia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.