Ciambelle senza frittura allo zenzero, una versione più leggera e buonissima, per deliziare il vostro Natale, pronte in 20 minuti.
Oggi prepareremo una favolosa ricetta per le feste di Natale, le Ciambelle senza frittura allo zenzero, una versione più leggera e buonissima, per stupire grandi e piccini, velocissime, infatti in soli 20 minuti saranno pronte per essere decorate.
L’impasto risulterà sofficissimo esaltato dal sapore inconfondibile dello zenzero, molto usato nelle ricette natalizie, soprattutto per i biscotti e la favolosa copertura, sarà fatta con ganache al cioccolato fondente, una spolverata di zuccherini colorati e il dolce sarà pronto in tavola.
Che n dite allora di prepararle insieme? Non perdiamoci in chiacchiere allora, rimboccatevi le maniche e seguite le facilissime indicazioni passo passo per ottenere un risultato impeccabile, praticamente a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche: Se vi piacciono le ciambelle al cacao, questa è la ricetta furba perfetta
Oppure: Ciambella alle carote davvero gustosa | Questa la devi provare assolutamente!
Ingredienti per le ciambelle
200 g di farina 00
40 ml di latte scremato
10 g di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
150 g di zucchero semolato
8 g di zenzero in polvere
5 g di sale
Ingredienti per la copertura
250 g di cioccolato fondente
125 ml di panna per dolci
zuccherini colorati q.b
Preparazione delle ciambelle
Per preparare le Ciambelle senza frittura allo zenzero, é semplicissimo, per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statico e preparate 12 stampini di silicone piccoli, a forma di ciambella chiaramente, su una teglia.
Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate l’impasto versando in una ciotola le uova, il sale, lo zenzero e lo zucchero, frullate il tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete la farina setacciata, l’olio e il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e setosa.
Trasferite l’impasto suddividendolo in parti uguali, negli stampini precedentemente preparati, riempiendoli fino a un pó più della metà, (non oltre, altrimenti in cottura uscirà fuori l’impasto) dopodiché, infornate e fatele cuocere 10/12 minuti.
Intanto in un pentolino, fondete il cioccolato fondente, incorporate la panna e mescolate fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo, spegnete i fornelli e lasciatelo intepidire mescolando di tanto in tanto.
Terminata la cottura delle ciambelle, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di toglierle dallo stampo, dopodiché intingete un lato nella ganache e ricopritele con gli zuccherini colorati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.