Le ciambellette all’olio e vino bianco sono un’idea sfiziosa e stuzzicante per un dolce poco impegnativo e molto buono
Avete presente i classici taralli pugliesi? Ecco, le ciambellette all’olio e vino bianco li ricordano molto da vicino, ma sono dolci e profumatissime.
Un impasto facilissimo da preparare, solo con quattro ingredienti vino bianco, olio extravergine, farina e zucchero. Non c’è bisogno di uova e nemmeno di burro, non c’è il latte e non c’è il lievito. Insomma, una ricetta poca spesa e tanta resa, ideale per concludere in bellezza un pranzo o da servire a merenda.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Taralli Noci e Olive | perfetti per aperitivo o antipasto
Ingredienti:
700 g farina 0
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 grammi di zucchero
Uno dei segreti per delle perfette ciambellette all’olio e vino bianco è proprio il vino.- Sceglietene uno aromatizzato, non troppo carico, perché così il suo profumo rimarrà a lungo anche dentro a questi biscotti.
Preparazione:
In un pentolino mettete subito il vino, l’olio, e lo zucchero. Cominciate a scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si scioglie e poi lasciate raffreddare. A parte preparate la farina a fontana, setacciandola su una spianatoia. In una prima fase utilizzatene solo 500 grammi e tenete l’altra da parte.
Versate il mix di zucchero, olio e vino fatto raffreddare nella farina, al centro della fontana, un po’ alla volta. Quindi cominciate ad impastare raccogliendo la farina dall’esterno verso il centro della fontana. Andata avanti fino a quando tutto il liquido sarà incorporato alla farina, ma se è il caso aggiungete la farina.
Impastate a lungo per ottenere un impasto liscio ed elastico, poi formate una palla e lasciatela per mezz’ora; coperto da un canovaccio. Intanto preriscaldate il forno a 180° e quando è passata mezz’ora lavorate ancora poco l’impasto
Poi formate un filone stretto e lungo, ritagliando dei pezzetti come fossero gnocchi. Prendeteli una alla volta e lavorateli per ottenere dei bastoncini da circa 1 cm di diametro. Infine unite le estremità dando la classica forma delle ciambellette.
Mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno, infornate a 180° per circa 20 minuti fino a quando non saranno dorati. Poi tirate fuori e servite.
Leggi anche > Tarallini dolci all’Arancia e Noci, tenere golosità
Leggi anche > Taralli Salati Speck e Parmigiano, fantastici in ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…