Un’altra ricetta tipica italiana da mettere nel nostro libro del cuore: le ciambelline al vino croccanti dei Castelli romani sono davvero uniche
Pane casereccio e porchetta, salame cotto e caciotta o coppiette di maiale. Tutto questo lo troviamo nel,a cucina tipica dei Castelli romani, ma alla fine ci manca un dolce. Eccolo, sono le ciambelline al vino croccanti: dolcetti rustici senza burro e senza uova.
Bastano farina, zucchero, vino, zucchero e lievito. Impasto veloce, cottura veloce, un vero piacere.
La tradizione dei Castelli romani dice che per le ciambelline al vino bisogna usare quello rosso. In realtà però lo possiamo sostituire con la stessa quantità di vino bianco. Semplicemente, invece di uscire scure, quando sono cotte diventeranno gialline ma sono ottime lo stesso.
Ingredienti (per circa 25 ciambelline):
Preparazione: Ciambelline
Setacciamo la farina in una ciotola aggiungendo subito lo zucchero semolato pesato, il lievito per dolci e il sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare tutto e facciamo un buco al centro.
Lì dobbiamo versare prima l’olio e poi il vino rosso in rapida successione. Riprendiamo a mescolare ancora con un cucchiaio. Quando la parte liquida è stata assorbita, arriva il momento di far andare le mani. Lavoriamo energicamente l’impasto fino a quando si compatta. Capiremo che è pronto quando non si attacca più alle dita.
Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola alimentare e lasciamo riposare per 20 minuti in un angolo fresco della cucina. Poco prima di riprenderlo in mano cominciamo a riscaldare il forno statico a 180° e foderiamo una teglia con carta da forno.
leggi anche:Risotto robiola e gamberetti | cremoso e profumatissimo | la ricetta last minute da fare subito
Togliamo la pellicola dall’impasto e ricaviamo una serie di pezzetti da 40 grammi. Modelliamoli a forma di filoncini e po li arrotoliamo a forma di ciambella. Prima di appoggiarle sulla teglia, passiamole nello zucchero che abbiamo tenuto da parte facendolo aderire su tutti i lati.
Infiliamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere le ciambelline al vino per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Le tiriamo fuori e aspettiamo che siano raffreddate prima di portarle a tavola. Poi però facciamo attenzione: spariranno in un istante.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…