Prova le ciambelline alla cannella cotte in forno, sono soffici, delicate perfette da gustare così o da inzuppare nel latte. Sono leggere come una piuma.
Oggi ti proponiamo la ricetta delle ciambelline alla cannella che puoi preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step. Non sono le solite, vedrai che dopo averle assaggiate non comprerai più nulla di confezionato, sono talmente irresistibili che ne andranno tutti ghiotti, soprattutto a colazione.
Siamo soliti comprare al supermercato le classiche ciambelline della Mr Day, certo queste sono aromatizzate alla cannella, si preparano con ingredienti più salutari. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambelline alla cannella cotte in forno: nulla di fritto, soffici delicate e irresistibili
Le ciambelline alla cannella sono dei dolcetti buonissimi, impossibile descrivere tanta bontà, bisogna solo provarle, tutti resteranno incantati già al primo morso. Sono talmente soffici che si sciolgono in bocca, vedrai che in pochissimi e semplicissimi step, riuscirai nell’intento. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Ingredienti per 6 persone
50 g di zucchero
125 g di farina 00
125 g di farina di Manitoba
1 bustina di vanillina
120 ml di latte
3 g di lievito di birra disidratato
20 ml di olio di semi
un cucchiaino di cannella
zucchero per spolverare
Procedimento delle ciambelline alla cannella
Per poter preparare le ciambelline al forno, dobbiamo mettere in una ciotola le due farine, mescoliamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo nuovamente.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Poi prendiamo un pentolino, versiamo il latte e riscaldiamo un po’, l’importante e non arrivare al bollore. Aggiungiamo allo zucchero e farina, la vanillina, la cannella, il latte e il lievito e amalgamiamo man mano tutti gli ingredienti. Infine aggiungiamo l’olio, mescoliamo, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, realizziamo poi un panetto, mettiamolo in una ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Occorrono diverse ore, stendiamo l’impasto poi su un piano da lavoro infarinato, ma non troppo, con un coppapasta realizziamo le ciambelline. Il diametro consigliato è di 8 cm. Poi dopo tutto questo dobbiamo fare un piccolo foro al centro delle ciambelline. Se non hai il coppapasta usa un bicchiere.
Le ciambelline realizzate vanno messe man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, si consiglia di distanziarli così non si attaccheranno tra loro quando lieviteranno, lasciamole così per una mezz’ora. Inforniamo poi in forno caldo ad una temperatura di circa 180° per 20 minuti. Sforniamo e poi spolveriamo con lo zucchero e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!