Le ciambelline alla frutta candita sono molto leggere e genuine, le puoi gustare anche se staio seguendo una dieta sana ed equilibrata. Ecco la ricetta sprint!
Non si può rinunciare ad un dolcetto ogni tanto anche se si è a dieta, per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporti queste ciambelline. Si preparano con un solo uovo, olio, latte e poco zucchero, quindi perfette se stai seguendo una dieta o stai cercando di prestare attenzione a quello che mangi.
Le ciambelline sono diverse dalle solite, invece di farcirle con marmellata, Nutella, frutta, abbiamo pensato alla frutta candita e uva passa, un po’ insolite, ma molto buone. Inoltre queste ciambelline si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni, in alternativa anche in un contenitore a chiusura ermetica. Scopriamo insieme la ricetta sprint.
Ciambelline alla frutta candita: la ricetta spiegata passo passo
Vediamo insieme come preparare questi dessert, sono talmente soffici che si sciolgono in bocca, sembrano una nuvola. Vediamo insieme come prepararle.
Leggi anche: American cookies all’acqua, più leggeri ma altrettanto irresistibili
Ingredienti per 4 persone
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 80 g olio di semi
- un cucchiaio di frutta candita
- un po’ di uva passa
- 60 ml di latte
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- cannella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi dolcetti, lavoriamo lo zucchero e l’uovo in una ciotola, utilizziamo le fruste elettriche, poi uniamo la farina setacciata, il lievito, il latte e l’olio.
Leggi anche: Torta all’arancia: ci metto anche la ricotta è buonissima, ma soprattutto dietetica
Lavoriamo sempre fino a quando non otterrai un impasto omogeneo, uniamo la cannella, la vanillina, ed infine con una spatola incorporiamo la frutta candita e uva passa.
Imburriamo gli stampini e versiamo l’impasto, facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20- 25 minuti, prima di spegnere, fai la prova stecchino.
Leggi anche: Tortino al cioccolato nella friggitrice ad aria: ma chi l’avrebbe mai detto?
Ricorda che ogni forno ha una potenza diversa, quindi solo la prova stecchino ti darà la conferma. Solo quando si saranno raffreddate le ciambelline, potrai spolverare lo zucchero a velo e servire.
Buona Pausa o Colazione!