Senza latte e senza burro, l’impasto delle ciambelline all’acqua leggerissime è facile da preparare e dall’effetto assicurato
Voglia di impastare e di preparare una merenda eccezionale ma senza nessun rimorso? La soluzione giusta ha solo un nome: ciambelline all’acqua leggerissime, senza burro ma con tanto sapore e un profumo che invade piacevolmente la cucina.
Preparate con questo impasto hanno poche calorie e sono perfette per la colazione ma soprattutto la merenda dei bambini. In più sono un’alternativa intelligente sono una valida alternativa inoltre per chi è intollerante al latte e per chi predilige la cucina vegana. Se le provi una volta, non le lasci più, sicuro. E una tira l’altra, così due spariscono in un attimo.
Ciambelline all’acqua leggerissime, sono anche facili da conservare
Molto facile conservare le ciambelline all’acqua. Possiamo fare in tre modi diversi: o all’interno di un sacchetto di carta, quello per il pane oppure nei classici sacchetti gelo trasparenti per alimenti. E la terza via? Congelarle da cotte per tirarle fuori quando ci servono.
Ingredienti:
180 g farina 00
110 g zucchero semolato
40 ml olio di semi
1 cucchiaini raso di sale
160 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
zucchero a velo q.b.
Preparazione: ciambelle passo passo
Sciogliamo lo zucchero in una ciotola con l’acqua a temperatura ambiente. Possiamo usare quella del rubinetto oppure della bottiglia, basta che sia naturale. Mescoliamo con un cucchiaio per cominciare a far sciogliere lo zucchero.
Leggi anche: Ciambellone fluffy con arancia e gocce di cioccolato: la morbidezza speciale che si scioglie in bocca
Aggiungiamo a pioggia la farina setacciata insieme al cucchiaino di sale e poi insaporiamo con l’olio di semi. Infine uniamo il lievito per dolci e la fialetta di aroma vaniglia (oppure in alternativa una bustina di vanillina). Mescoliamo ancora con una frusta a mano e la base delle nostre ciambelline all’acqua è pronta.
Preriscaldiamo il forno a 170° e non abbiamo nemmeno bisogno di far lievitare l’impasto che è già pronto per essere cotto. Tutto quello che ci serve è prendere degli stampini per ciambelline in slilicone.
Li riempiamo uno ad uno con il composto e inforniamo, sempre a 170° per 8-10 minuti, dipende dalla potenza del nostro forno. Come per una ciambella normale, possiamo controllare la cottura con lo stuzzicadenti: ci servono leggermente colorite, non proprio dorate.
Tiriamo fuori le ciambelline, le lasciamo raffreddare e poi le togliamo dagli stampini appoggiandole su un piatto di servizio oppure su un vassoio. Le cospargiamo con un po’ di zucchero a velo e sono già pronte da mangiare.