Vai di doppia dose senti a me, queste ciambelline allo yogurt senza impasto sono morbidissime e le prepari in 5 minuti e sono così buone che non bastano mai!
Morbide, profumate e incredibilmente facili da preparare, queste ciambelline allo yogurt senza impasto sono la soluzione perfetta per una colazione o una merenda golosa. Nessuna lunga preparazione, nessun impasto da lavorare a lungo, ti bastano una ciotola e una frusta per ottenere in pochi minuti un composto pronto da versare negli stampini e infornare. Il risultato? Dolcetti soffici e irresistibili, che spariscono in un attimo!
L’impasto è semplicissimo e ricco di ingredienti che le rendono leggere e gustose. Tutto ciò che serve sono yogurt bianco per una consistenza morbida e delicata, olio di semi per un tocco di leggerezza e latte per un impasto perfetto. Il tutto senza burro, ma con una sofficità che ti conquisterà al primo morso e sono buonissime così come sono ma ancora più buone se accompagnate da una spolverata di zucchero a velo, un velo di marmellata o una colata di cioccolato fuso.
Insomma, come avrai capito, prepararle è un gioco da ragazzi, mescoli tutto in pochi minuti, versi l’impasto negli stampini e via in forno! Il mio consiglio? Fanne subito una doppia dose, perché finiranno in un attimo. Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
150 g di yogurt bianco
3 uova
150 g di zucchero
90 ml di olio di semi di girasole
300 g di farina 00
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero usando una frusta a mano o un frullino, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versa lo yogurt, l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
Leggi anche: Ciambellone acqua e limone: la morbidezza di una torta della nonna in una ricetta veloce e light!
Setaccia poi la farina con il lievito e aggiungili poco alla volta al composto, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Prendi poi degli stampini per ciambelline e ungili leggermente con olio o burro. Versa l’impasto riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza per permettere alle ciambelline di gonfiarsi in cottura senza fuoriuscire dagli stampi.
Cuoci le ciambelline in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 20-25 minuti, finché non risultano dorate in superficie e ben cotte all’interno. Prima di sfornarle però fai sempre la prova stecchino per sicurezza. Una volta pronte poi, lasciale intiepidire prima di toglierle dallo stampo e servile in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Se invece preferisci, puoi accompagnarle con una crema di nocciole o marmellata per un tocco extra di golosità. Buon appetito!
Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…
Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…
Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…
Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…
Sai come individuare la sorpresa che tanto desideri all'interno dell'uovo di Pasqua che hai scelto…
Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…