Le ciambelline bicolore sono buonissime, perfette per tutta la famiglia, la colazione non è mai stata così buona. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
La colazione non andrebbe mai saltata è il primo pasto della giornata, per questo oggi abbiamo pensato di proporti la ricetta delle ciambelline, sono soffici e delicate che piaceranno a tutti, grandi e piccini.
A differenza delle solite queste sono bicolore, cacao e vaniglia, un mix di sapori e profumi unici che renderanno la giornata davvero unica. Quello che rende speciale queste ciambelline è l’aggiunta delle ciliegie, se vuoi osare aggiungi anche della crema pasticcera. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ciambelline bicolore con ciliegie: mamma mia che bontà
Le ciambelline bicolore le puoi preparare anche per una merenda fuori casa o quando vuoi servire dei dolcetti ad una festa di compleanno, siamo certi che farai sempre un figurone. Vediamo insieme come preparare questa soffice ghiottoneria.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina
- 130 ml di latte
- 45 g di cacao amaro in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- ciliegie fresche o amarene sciroppate q.b.
- crema pasticcera q.b. (facoltativo)
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste ciambelline iniziamo a lavorare bene le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche, montiamo bene il composto, dobbiamo lavorare per alcuni minuti così otterremo un composto spumoso e chiaro.
Leggi anche: Cheesecake fondente con philadelphia e purea di mirtilli, con questa bontà il buongiorno è perfetto
Aggiungiamo la farina setacciata, il latte e la vanillina, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, infine uniamo il lievito per dolci. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, ci fermiamo versiamo 3/4 dell’impasto negli stampi per ciambelline.
Leggi anche: Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente
Al restante impasto in ciotola aggiungiamo poi il cacao amaro in polvere, lavoriamo e versiamo negli stampi. Facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, prima di spegnere, facciamo sempre la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare bene, spolveriamo lo zucchero a velo e poi aggiungiamo al centro la ciliegia, se si vuole si può aggiungere anche della crema pasticcera. Serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!