Le ciambelline con gocce di cioccolato non prevedano lievitazione si prepara in poco tempo l’impasto e poi metti in forno in meno di mezz’ora sono pronte, le puoi anche preparare poco prima di fare colazione.
Non c’è dolcetto migliore delle ciambelline con gocce di cioccolato, sono soffici, profumate e irresistibili, si sciolgono in bocca al primo morso. Tutto quello di cui hai bisogno sono pochissimi e semplici ingredienti che di sicuro hai in dispensa e frigo.
Non serve burro, ma olio, inoltre uso il lievito in polvere per dolci quindi dopo la preparazione dell’impasto si mette direttamente nello stampo e poi in forno e in meno di mezz’ora sono cotte. Il tempo richiesto di cottura è di 15 minuti circa, ma per essere certi della cottura si consiglia di fare la prova stecchino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare le ciambelline per tutta la famiglia e la colazione sarà super. Si mantengono soffici e profumate per giorni se le conserviamo sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione delle ciambelline iniziamo a mettere in una ciotolina le gocce di cioccolato in freezer per almeno 15 minuti, solo così le gocce di cioccolato non affonderanno nell’impasto.
Lavoriamo le uova con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto spumoso, chiaro e gonfio, uniamo la farina e la fecola di patate setacciate così da evitare la formazione di grumi.
Leggi anche: Mescolo tutto in ciotola e verso nello stampo per plumcake, salvo la colazione, non servono uova, zucchero e burro
Leggi anche: Faccio il plumcake 8.0 come la mia nonna senza uova e col cucchiaio, zero sbatti e in 10 minuti è tutto pronto
Versiamo poi l’olio semi di girasole, poi versiamo il latte (non deve essere freddo, ma a temperatura ambiente), la vanillina e la bustina di lievito in polvere per dolci, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare con una spatola le gocce di cioccolato.
Adesso possiamo trasferire l’impasto negli stampi per ciambelline precedentemente imburrato e infarinato lasciamo poi cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata ma si consiglia di fare la prova stecchino! Spegniamo il forno a cottura terminata e adagiamo le ciambelle su una gratella, poi serviamo. Se si preferisce si può spolverare lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…