, perfette da gustare a colazione con una tazza di cappuccino o una tazza di tè. Perfette per uno spuntino pomeridiano.
Sono dolci tipici della Valle d’Aosta, si preparano con due farine una bianca e una gialla, che si uniscono a uova, zucchero e burro. Sono dolci perfetti da preparare quando avete ospiti, perfetti anche dopo pranzo e cena. Inoltre sono molto leggeri, perchè si cuociono al forno.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Ciambelle senza uova e patate | morbide e deliziose
Ingredienti per 4 persone
Preparazione delle ciambelline d’Aosta
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere su una spianatoia o su un piano da lavoro, le due qualità di farina ed aggiungete il burro ammorbidito ed impastate.
Solo quando l’impasto risulterà omogeneo, potrete aggiungere lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, continuate ad impastare affinchè il tutto si amalgami alla perfezione.
Il composto deve essere ben lavorato per garantire un ottimo risultato, prendete una sac-a poche, inserite l’impasto ottenuto, formate dei piccoli bastoncini ai quali si darà la forma di ciambelline.
Adagiatele su una placca foderata con della carta forno e fatele cuocere in forno non troppo caldo a 180º C per circa 20 minuti.
Se avete lo stampo, per ciambelle, mettete l’impasto direttamente dentro.
Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciatele intiepidire, servite e gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube