Queste ciambelline dolci facilissime sono una vera bontà : soffici e profumate, ma senza frittura e quindi anche leggerissime. Buone da impazzire, una tira l’altra e sono strepitose!
Lasciati conquistare dall’infinita golosità di queste ciambelline: facili da fare, riusciranno a soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono in pochissimo tempo e con un risultato strepitoso.
Si possono proporre a colazione, a merenda o in un menù per una festicciola in casa: farai sempre un figurone!
Pochi passaggi semplicissimi ed il gioco è fatto: sono veramente extra soffici
Nessun segreto, è l’equilibrio di tutti gli ingredienti che contribuirà a rendere queste ciambelline veramente perfette. Puoi realizzare questo impasto ti basterà impastare insieme tutti gli ingredienti secondo il procedimento, non serve essere particolarmente abili e, in ogni caso puoi sempre utilizzare una planetaria con l’apposito gancio ed il gioco è fatto: più semplice di così è veramente impossibile!
Potrebbe piacerti anche:Â Mini waffle profumati, 5 minuti e renderai il tuo San Valentino super goloso
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
250 ml di latte
100 gr di zucchero
Un uovo
Buccia grattugiata di un limone
4 gr di lievito di birra disidratato
120 gr di burro morbido
Una bustina di vanillina
Zucchero per guarnire q.b.
Preparazione delle ciambelline dolci facilissime
Per realizzare queste ciambelline versate in una ciotola capiente la farina, la vanillina, la buccia grattugiata di limone, la fecola di patate, il lievito disidratato di birra e lo zucchero e mescolate bene. In un altro recipiente versate il latte e l’uovo, amalgamateli insieme ed iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi.
Una volta formato un impasto morbido ed omogeneo iniziate ad aggiungere il burro morbido poco alla volta sempre lavorando il composto. Procedete aggiungendo una noce di burro alla volta e soltanto quando il precedente sia stato assorbito. Coprite e fate lievitare per un paio d’ore, fino a che sia raddoppiato di volume. Una volta terminata la lievitazione stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1 cm con l’aiuto di un mattarello.
Con uno stampino di circa 8 cm, ricavate dei dischi e create dei fori al centro. Distribuite le ciambelline su una spianatoia infarinata ben distanziate tra loro, copritele con un canovaccio e fate lievitare ancora un’ora. Preriscaldate il forno a 180 e infornate per circa 15/20 minuti fino alla doratura. A fine cottura spennellate le ciambelle con un po’ burro fuso, passatele nello zucchero e servitele!