Che golosità queste ciambelline dolci soffici alle noci ed uvetta: una prelibatezza dalla consistenza irresistibile ed un profumo che ricorda i sapori autunnali tutto da provare.
Buonissime e sfiziose, una tira l’altra e sarà un vero piacere gustarle da soli o in compagnia: sono il classico dolcetto che non ti stancheresti mai di mangiare, ma con un sapore che le rende veramente uniche.
La combinazione di ingredienti che crea queste sofficissime ciambelline infatti, esprime tutta la tipicità delle ricette tradizionali di questo periodo dell’anno: niente cioccolato, ma la dolcezza dell’uvetta ed il sentore delle noci per un mix veramente incredibile.
Morbide ed invitanti, prova queste ciambelline e non vorrai più nient’altro: la ricetta che ruba la scena in tavola
Sono veramente strepitose, nella loro semplicità: una ricetta alla portata di tutti, niente di più di un classico impasto delle torte casalinghe ed anche molto più veloce del previsto. Si sporca solo una ciotola, quella in cui finiranno tutti gli ingredienti e nulla altro: fai tutto insieme, metti negli stampini ed il gioco é fatto. Se non hai le formine singole per le ciambelle, puoi anche realizzare un unico ciambellone e gustare ugualmente tutta la bontà di questa strepitosa preparazione autunnale.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini 3 ingredienti: perfetti se hai una voglia di dolce improvvisa!
Ingredienti
220 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
2 uova
120 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
125 gr di yogurt bianco
100 gr di uvetta
80 gr di gherigli di noci
10 gr di lievito vanigliato per dolci
Preparazione delle ciambelline dolci soffici alle noci ed uvetta
Per realizzare queste soffici ciambelline, iniziate montando le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete anche l’olio di semi a filo sempre continuando a mescolare ed in seguito lo yogurt a temperatura ambiente. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno una decina di minuti. Intanto proseguite con la realizzazione dell’impasto: setacciate insieme la fecola di patate, il lievito vanigliato e la farina ed iniziate ad incorporarli al resto degli ingredienti poco alla volta fino ad ultimare la preparazione.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di frolla e mirtilli: la ricetta veloce per una merenda da non perdere
Ottenuto un impasto liscio e morbido, scolate bene l’uvetta ed aggiungetela agli altri ingredienti insieme alla meta dei gherigli di noce, dopo averli tritati grossolanamente. Amalgamate ancora una volta, poi prendete il vostro stampo per ciambelline ed imburrate ed infarinate bene ogni incavo. Versate un mestolo di impasto per ciascuna, in modo da riempire per due terzi: cospargete un po’ di noci tritate in superficie e e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi.
Cuocete le ciambelline per circa 20 minuti o poco più, fino a che saranno gonfie e dorate in superficie. Spegnete ed estraete lo stampo: fate raffreddare completamente prima di sformare le ciambelline, poi gustatele subito oppure, se vi piace, potete guarnirle con una bella spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!