Le ciambelline fritte alla zucca andranno ad arricchire le vostre pause relax con una esperienza di pura golosità tutta di stagione. Un dessert assolutamente perfetto per questo periodo autunnale, da gustare caldo e zuccheroso per assaporarne a pieno il sapore e godersi un attimo di dolce bontà ideale per grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Frati fritti in 10 minuti | Ciambelle invitanti e pronte in pochi minuti
Oppure: Torta 7 vasetti alla zucca | Alta soffice e profumatissima
Ingredienti
250 ml di latte
80 g di zucchero
150 gr di polpa di zucca pulita
Un uovo grande
500 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
120 g di burro morbido
Una bustina di vanillina
Un cucchiaino raso di sale
Olio per friggere q.b.
Preparazione delle ciambelline
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la zucca pulita in un mixer: frullate a più riprese fino ad ottenere una purea. Procedete versando il latte in un pentolino. Scaldatelo appena, poi trasferitelo in un recipiente capiente ed aggiungete lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Mescolate in modo che quest’ultimo si sciolga bene, poi unite anche l’uovo leggermente sbattuto e mescolate ancora. A parte setacciate in una ciotola la vanillina, la farina ed il sale e mescolate. Iniziate ad incorporare le polveri ai liquidi impastando con una forchetta. Procedete gradualmente poco alla volta, in modo da evitare la formazione di grumi. A metà della lavorazione iniziate ad aggiungere alternandoli agli altri ingredienti anche la purea di zucca ed il burro morbido a pezzetti. Impastate per bene fino ad ottenere un panetto molto morbido, liscio e non appiccicoso.
Coprite e lasciate lievitare circa un’ora e mezza fino al raddoppio del volume. Una volta terminata la lievitazione stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, realizzando una sfoglia di circa un centimetro con l’aiuto di un mattarello. Con uno stampino o un coppapasta del diametro di di circa 8 cm, ricavate tanti medaglioni. Con uno stampino di circa 2 centimetri praticate un foro al centro. Ricavate le ciambelle, riponetele su un ripiano infarinato, ben distanziate tra loro e coperte sempre da un canovaccio per la seconda lievitazione di circa un’ora o poco più.
Trascorso il tempo necessario scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti. Giunto a temperatura, calate poche ciambelline in profondità e rigiratele con delicatezza fino a che saranno ben dorate su tutti i lati. Asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente, poi ancora calde passatele nello zucchero ed eccole pronte per essere gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.