Le ciambelline sono dolcetti perfetti da preparare per i piccoli di casa, magari da gustare a colazione o come merenda di metà mattinata.
Le ciambelline che vi proponiamo oggi sono perfette per i piccoli di casa da servire a colazione accompagnando con una tazza di latte. Sono merende salutari e soffici che si mantengono così per diversi giorni. Provate anche voi questa ricetta!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Struffoli napoletani friabili e croccanti | Il segreto è tutto in questo ingrediente
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Sfogliatelle pugliesi
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 75 g di latte
- 100 g di burro
- una bustina di vanillina
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 50 g di gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b.
Ciambelline per i piccoli di casa: preparazione
Per poter servire ai piccoli questi dolcetti ecco come fare, mettete in una ciotola gli ingredienti secchi come la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito, con un cucchiaio mescolate bene tutto. A parte mettete in un’altra ciotola le uova, il latte e il burro fuso tiepido e mescolate per bene e aggiungete man mano agli ingredienti secchi.
Lavorate con la frusta a mano o fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungete anche le gocce di cioccolato, che vi consigliamo di mettere in freezer per 15 minuti, così non affonderanno nello stampo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una delizia pronta a sciogliersi in bocca? Provate questi biscotti, una vera scoperta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Mele caramellate
Oleate lo stampo per ciambelle e trasferite l’impasto, poi fate cuocere le ciambelle in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servite.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.