Il weekend in casa mia rappresenta l’occasione perfetta per ritrovarsi in cucina e, magari, realizzate un dolce insieme proprio come quelle che ti sto per suggerire.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da seguire e che possiamo realizzare in pochi minuti, altro aspetto positivo di questo dolce, poi, riguarda le modalità di cottura perché non friggo niente e nessuno se ne accorge davvero.
Non a caso, la consistenza e la morbidezza di questo ciambelline, poi, non ti farà sentire nemmeno la mancanza di quelle classiche vengono fritte in olio bollente. Un dolce, quindi, che possiamo servire per una merenda speciale nel weekend e lasciarsi coccolare!
Ricetta delle cambelline morbide ma non fritte
La ricetta che ti suggerisco oggi è perfetta per ogni tipo di occasione, inoltre, almeno per me, rappresenta anche la un piccolo sgarro alla dieta che possiamo concederci con un po’ di sensi di colpa in meno. Quindi, non resta che mettersi subito all’opera!
Per realizzare il dolce in questione, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
300 grammi di farina,
150 grammi di zucchero,
110 grammi di burro,
3 uova,
scorza di 1 limone,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci,
latte per spennelare prima della cottura.
Prepariamo insieme le ciambelline morbide per la merenda
Queste ciambelle sono così buone che non ti faranno rimpiangere in alcun modo quelle che solitamente compriamo al bar, anche perché non le friggeremo ma le cucineremo direttamente in friggitrice ad aria. Prima di cominciare la preparazione prendi il burro ed esci da almeno almeno mezz’ora prima dal frigorifero, così che raggiunga la temperatura ambiente e successivamente lavoriamolo con lo zucchero fin quando non avrà raggiunto la stessa composizione di una crema molto vellutata. A questo punto aggiungete al composto la scorza di limone è un pizzico di sale, quindi, non resta che passare lo step successivo.
Aggiungiamo al nostro composto di burro e zucchero la farina e il lievito, ma eseguiamo quest’operazione poco alla volta fin quando non abbiamo ottenuto un composto o omogeneo è compatto che dobbiamo far riposare in una ciotola ricoperto da un canovaccio, il tutto riposto all’interno di un frigorifero dove dovrà rimanere per almeno 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> I pomodori si conservano prima o dopo averli lavati? Facciamo subito chiarezza
Nel frattempo, facciamo riscaldare la friggitrice ad aria a 180 gradi, poi, riprendiamo il nostro impasto e formiamo delle ciambelle con un foro centrale le quali vanno spennellate con un po’ di latte. Infine, facciamole cucinare all’interno della friggitrice ad aria per un massimo di 25 minuti e mentre sono ancora grande e bagniamole nello zucchero… Servile per la merenda e vedrai che sarà un grandissimo successo!
LEGGI ANCHE -> Torta leggerissima alle carote ma con uno speciale ingrediente segreto, meno di 100 kcal a fetta!
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi così li faceva sempre mia nonna, ancora oggi fanno impazzire i miei bambini