Ciambelline morbidissime che si sciolgono in bocca, la ricetta che va in forno e si cuoce in poco tempo.
Oggi andiamo sulla semplicità e sulla leggerezza con le ciambelline morbidissime che si sciolgono in bocca. Questa è una ricetta che va in forno e si cuoce in poco tempo per un risultato strabiliante. Le ciambelline sono una merenda delicata e sfiziosa che piace moltissimo ai più piccoli ma è un momento di piacere anche per i grandi.
Infatti le ciambelline possono essere gustata semplicemente per come vengono sfornate oppure possiamo anche decorarle secondo inostri gusti, aggiungendo della glassa al cacao, oppure dello zucchero a velo o della granella, o ancora possiamo decidere di decorarle con delle creme ai gusti che preferiamo come la nocciola, il pistacchio.
Ciambelline morbidissime
Le ciambelline morbidissime sono delle piacevolissime sensazioni golose che si servono per dopocena oppure a merenda magari con una buona tazza di tè o di caffè.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 5 g lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- noce moscata
- 90 gr di zucchero
- 80 ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina
- 80 ml di yogurt greco
- 1 uovo
- 50 gr di burro fuso
Ciambelline morbidissime che si sciolgono in bocca, la ricetta che va in forno. Procedimento
Lavorate la farina con il lievito e con il bicarbonato e un pizzico di noce moscata e mentre a parte lavorate lo yogurt greco aggiungendo il latte. A questi aggiungete l’uovo, lo zucchero, la bustina di vanillina e il burro che avrete preventivamente ammorbidito sciogliendolo. Mescolate per amalgamare bene tutto ed ai liquidi aggiungete a pioggia la farina mescolando pian piano fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati ma senza insistere troppo o l’impasto perderà la sua sofficità .
leggi anche:Ciambelle muffin all’acqua e caffè, particolari leggere e gustose
Ciambelline morbidissime, come prepararle
Trasferire il composto in una tasca da pasticceria e riempire lo stampo per ciambelle imburrato. Procedete con la cottura in forno a 170° per 15 minuti circa (attenzione alla potenza del vostro forno). Estrarre la teglia dal forno lasciar riposare dieci minuti, raffreddare e se volete decorate a piacere, altrimenti servitele così semplici come sono, piaceranno ugualmente se non di più.
leggi anche:Ciambelle fritte, la ricetta di Anna Moroni
leggi anche:Ciambelle di frolla friabile e la merenda diventa una goduria per il palato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.