Dal sapore non troppo dolce, le Ciambelline di Quaresima sono un dolcetto ghiotto e prelibato. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Seppioline con patate e piselli, una buona ricetta per la quaresima
Potrebbe piacerti anche: Ciambelline d’Aosta | da gustare a colazione con una tazza di cappuccino
In una ciotola versate mezzo bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di zucchero ed unite il lievito. Mescolate intensamente fino ad ottenere sulla superficie una schiumina. Aggiungete il resto dello zucchero, l’olio di semi, il tuorlo e l’uovo intero sbattuti, la farina e la farina Manitoba. Mischiate e lavorate energicamente l’amalgama anche su una spianatoia in modo da ottenere un composto omogeneo e denso. Coprite con un canovaccio l’impasto e lasciatelo riposare per almeno 2 ore all’asciutto.
Lavorate di nuovo l’impasto per farlo sgonfiare e rendere ancora più compatto. Dividete il composto in 12 parti uguali e create dei rotolini. Unite i tubini di impasto a due a due tramite le loro estremità e attorcigliandoli su se stessi. Riponete gli impasti su un foglio di carta da forno per farle lievitare ancora 40 minuti. Spennellate la superficie di ogni ciambellina con l’albume dell’uovo sbattuto e poi infornate.
Riponete le forme di impasto in una teglia ricoperta da apposita carta e mettete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti. Quando i dolcetti saranno ben dorati sulla superficie, ecco le vostre Ciambelline di Quaresima sono pronte. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto. I più golosi possono cospargetele con zucchero a velo o palline colorate. I palati più esigenti possono gustarle accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Ma adesso godetevi in tutta tranquillità e in buona compagnia queste ciambelline soffici dal sapore non troppo dolce.
Potrebbe piacerti anche: Bagel salati o dolci | Ciambelline veloci con 2 ingredienti
Potrebbe piacerti anche: Pupatelli siciliani | I biscotti della Quaresima che vengono dal Sud
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…