Abbiamo voglia di preparare uno sfizioso e gustoso antipastino? Prepariamo insieme la ricetta che stiamo per proporvi. Si tratta di un “antipasto” sulla carta, ma che in realtà può esser utilizzato anche come piccolo spuntino di metà mattinata o, perchè no, anche il pomeriggio, quando abbiamo un leggero languorino e non sappiamo come spezzare la fame. Cuciniamo insieme le ciambelline ripiene al prosciutto.
Pochissimi ingredienti per un risultato che, credeteci, vi farà rimanere sbalorditi. Vi svelo un segreto: le ciambelle, nella loro versione salata, per me sono ancora più buone di quelle nella versione dolce. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Ciambelline salate da farcire |La ricetta top per antipasti e buffet
Leggi anche: Ciambelline salate con sesamo | Un antipasto goloso e gustoso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo con l’aprire un rotolo di pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e, con un coltello, dividiamolo in quattro parti uguali. Successivamente, prendiamo ogni rettangolo e, sempre con un coltello, facciamo dei tagli verticali, partendo dalla metà di ognuno di essi.
Arrotoliamo una fetta di prosciutto e poggiamola sulla parte del rettangolo dove non abbiamo fatto i tagli, e su di essa, spolveriamo il parmigiano grattato.
Arrotoliamo su se stesso ogni singolo rettangolo e, poi, diamogli la forma di una ciambella. Chiudiamo bene i bordi in quest’ultimo passaggio.
Leggi anche: Bagel integrali light | Ciambelline salate da farcire a piacere
Leggi anche: Ciambelline al vino bianco o rosso di Anna Moroni
Poggiamo poi le ciambelle su una teglia da forno rivestita di carta forno e spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto.
Cuociamo per 15 minuti a 200°.
Consigli: non sempre capita di avere la pasta sfoglia in casa, magari anche quella già pronta all’uso. Per ovviare a tutto questo, possiamo anche sostituirla con della pasta briseè, anche quella già pronta va bene. Vedrete che il risultato vi stupirà comunque.
Inoltre, potete anche variare il ripieno, mettendo, magari, al posto del prosciutto, della mortadella, sempre tagliata a pezzetti piccoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…