Ciambelline salate con melanzane caciotta e bacon, una gustosa e sfiziosa ricetta sprint che si prepara in pochissimo tempo.
Le Ciambelline salate con melanzane caciotta e bacon, sono una vera prelibatezza, vi assicuro che una volta provate non smetterete più di mangiarle, un delizioso e sofficissimo impasto arricchito con gustosi tocchetti di melanzane fritte, filante caciotta e croccante bacon, in più ricoperte da una strepitosa copertura di besciamella e pezzetti di bacon, insomma esprimere a parole la loro bontà è niente in confronto alla loro bontà, provare per credere. Con pochi e semplici ingredienti e un procedimento super veloce, realizzerete uno sfizioso antipasto o una sfiziosa pietanza per allestire strepitosi buffet, vi consiglio di prepararne tantissime, andranno letteralmente a ruba. Vediamo insieme la procedura e cosa ci occorre allora per realizzare questa bontà seguendo passo passo le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella con asparagi e pancetta | Ottimo finger food anche per il lavoro
Oppure: Ciambelline ripiene al prosciutto | Ottimo antipasto per oggi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 12 ciambelle
Per il ripieno
Per la copertura
Per realizzare le ciambelline salate con melanzane caciotta e bacon, cominciate prendendo una ciotola capiente e versate il lievito in polvere nel latte leggermente intiepidito, mescolate con una frusta e incorporate il sale e le uova una per volta, quando saranno assorbite unite l’olio di oliva e la farina setacciata, continuate a mescolare fino a ricavarne un panetto liscio ed elastico e mettetelo da parte.
Fatto ciò, fate rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva la melanzana lavate, spuntata delle estremità e ridotta a cubetti insieme alla caciotta a dadini, fate cuocere per un 6/7 minuti e aggiustate di sale e pepe. In un’altra padellina scottate il bacon, senza aggiungere ulteriori grassi, che servirà sia per il ripieno che per la decorazione finale.
Adesso, incorporate i cubetti di melanzana e caciotta più il bacon all’impasto appena creato, formate delle delle palline schiacciate e fate un foro al centro con un bicchierino del caffè, sagomate le vostre ciambelline e disponetele su una teglia foderata di carta forno, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino fate scogliere il burro con il latte, versate in un solo colpo la farina e insaporite con sale, pepe, noce moscata e il bacon scottato sbriciolato. Quando le ciambelline saranno cotte fatele raffreddare leggermente e terminate decorando con la crema appena preparata, servite e gustate tutta la bontà in un morso di puro piacere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…