Ciambelline salate ogni volta che vuoi, queste le faccio senza lievitazione e sono leggerissime, non preoccuparti della dieta, questo è lo spuntino che puoi concederti quando vuoi!
Le ciambelline salate senza lievitazione sono lo spuntino perfetto per chi vuole concedersi qualcosa di sfizioso e leggero, senza sensi di colpa. Morbide e soffici, si preparano in pochi minuti e non hanno bisogno di lievitazione, basta mescolare tutto, formare le ciambelline e infornare! Questa ricetta è pensata proprio per chi vuole uno snack sano e veloce, ideale per la pausa a lavoro o come merenda leggera.
Grazie all’uso dello yogurt greco, queste ciambelline risultano soffici senza aggiunta di grassi, per cui sono perfette anche per chi sta attento alla linea. Gli ingredienti sono pochi e semplici, un mix di farina, yogurt greco, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate. In più, le puoi personalizzare aggiungendo erbe aromatiche, come rosmarino o origano, per un tocco in più di sapore.
Pronta a sperimentare queste ciambelline super soffici e leggere? Con pochi passaggi e qualche minuto di cottura, saranno pronte da gustare. Quindi non perdere tempo e vediamo subito come prepararle insieme, ti garantisco che saranno un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 20 minuti
Per circa 20 ciambelle
300 g di farina 00
300 g di yogurt greco
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale
Latte q.b. per spennellare
In una ciotola capiente, versa la farina setacciata, aggiungi il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Mescola velocemente per distribuire bene gli ingredienti secchi e unisci poi lo yogurt greco e inizia a impastare.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli agli agrumi, leggero come non mai, non ti servono uova e burro solo 170 kcal
Mescola con un cucchiaio, poi continua a lavorare con le mani fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se risulta troppo asciutto, puoi aggiungere un cucchiaio di latte per ammorbidirlo. Prendi ora piccole porzioni di impasto, circa 70 g e modellale a forma di pallina. Schiaccia leggermente ogni pallina e crea un piccolo foro al centro per darle la classica forma a ciambella.
Leggi anche: Oggi ho preparato il ciambellone salato e ogni volta è lo stesso successo, ma perché aspettare le festività?
Sistema le ciambelline su una teglia coperta di carta forno, assicurandoti che siano ben distanziate. Spennella la superficie di ogni ciambellina con un po’ di latte per ottenere una doratura leggera e uniforme in forno. Cuocile a 180 gradi per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente dorate in superficie. Controlla la cottura verso la fine per evitare che si scuriscano troppo, devono rimanere morbide e leggere. A questo punto le ciambelline salate sono pronte per essere gustate! Puoi servirle tiepide o a temperatura ambiente, magari accompagnate da un po’ di formaggio fresco o da un mix di verdure. Oppure le puoi anche farcire e ti garantisco che sono buonissime con qualunque combinazione, sostituiscono i classici panini, in modo meraviglioso. Buon appetito!
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…