Invece dei panini dolci o delle focaccine, questa volta prepariamo le ciambelline salate da farcire che sono perfette come elemento nel buffet e negli aperitivi

Ciambelline salate da farcire ricettasprint

Ciambelline sì, ma questa volta sono salate. L’idea vincente da servire come antipasto, in un buffet, durante un aperitivo, anche perché possono essere farcite come vogliamo, dai salumi ai formaggi, dalle verdure alle creme salate.

potrebbe piacerti: Ciambella Salata Soffice | l’ideale a cena quando fa freddo

Potrebbe piacerti anche: focaccia allo stracchino veloce

Queste ciambelline salate sposano bene moltissimi altri ingredienti perché rimangono morbide, con poca mollica, e sono facili da riempire.

Un’alternativa golosa ai classici panini dolci oppure alle piadine. L’impasto è molto semplice da preparare anche se ha bisogno di una certa lievitazione. Per questo potete anche prepararlo il giorno prima.

Ingredienti
450 g di farina 00
230 ml di latte
1 uovo
100 g di burro
40 g di zucchero semolato
7 g di lievito in polvere ( in sostituzione circa 20 g di lievito di birra fresco)
1 pizzico di sale

Ciambelline salate da farcire, possiamo congelarle

Le ciambelline salate da farcire sono buone anche il giorno dopo: basterà riscaldarle leggermente in forno per revitalizzarle. Ma questa è una ricetta adatta per essere congelata: mettiamole nei classici sacchetti di plastica da freezer, dureranno fino a tre mesi.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prima di partire con l’impasto sbattete l’uovo con una forchetta. Poi versatelo in una ciotola insieme allo zucchero, al latte e al sale. Cominciate a mescolare tutto e poi unite anche il lievito, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano.

Aggiungete il burro già morbido un po’ per volta e continuate ad impastare per incorporarlo. Quando sarà ben inserito aggiungete un po’ per volta la farina rimasta e continuare ad impastare. Dovete ottenere un composto liscio ed elastico, che deve rimanere anche un po’ appiccicoso.

Spostate l’impasto sulla spianatoia già infarinata e lavoratelo fino a quando non si attacca più alle mani.
Poi adagiate l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo asciutto per 2 ore affinché raddoppi il volume. Trascorso questo tempo, infarinate di nuovo in piano di lavoro e impastate con delicatezza l’impasto per farlo sgonfiare.

ricettasprint

Quindi stendete l’impasto con un mattarello per ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 centimetro. A quel punto con un coppapasta da 8-9 cm ricavate le vostre ciambelle salate e praticate un foro al centro con un altro coppapasta da 3 centimetri.

Mettete le ciambelle distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprite ancora una volta con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora in un luogo asciutto. Anche in questo caso dovranno raddoppiare di volume.

Potrebbe piacerti anche:focaccia barese

Riprendete le ciambelline salate e cuocetele su una teglia in forno a 180° per 15-20 minuti fino a quando sono dorate. Sfornatele, lasciatele intiepidire e poi dividetele a metà, farcendole a piacere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint