Ciambelline soffici al limone senza lattosio, dei sfiziosi finger food dolci adatti in qualsiasi momento della giornata.
Le Ciambelline soffici al limone senza lattosio sono l’ideale per la colazione e la merenda, sono dei dolcetti molto soffici e profumati perfetti da accompagnare al caffè della mattina e al tè pomeridiano.
Una ricetta molto semplice e facile da realizzare con ingredienti facilmente reperibili, queste fantastiche leccornie posso essere proposte anche come fine dessert sfizioso magari accompagnandole con del gelato o una crema, per un fine pasto che lasci tutti a bocca aperta, ovviamente potete variare con l’aroma, quindi al cioccolato, pistacchio, all’arancia, insomma divertitevi in modo da assecondare il gusto di tutti e quello dei bambini, che ne saranno rapiti per forma e gusto.
Cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta, che vi garantirà un risultato perfetto e buonissimo, preparatene in abbondanza perché finiranno in un baleno!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelline alla zucca e gocce di cioccolato | Il dolce dell’autunno
Oppure: Ciambelline mango e cioccolato fondente | dolcetti da far perdere la testa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 16 ciambelline
Per prima cosa iniziate lavorando in un ciotola i tuorli di uova insieme allo zucchero, utilizzando una frusta elettrica, fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa, unite l’olio di semi di girasole, il succo di limone e versate il latte senza lattosio, mescolate con la frusta fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, a questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, quindi unite la farina, la fecola di patate, il lievito setacciati e mescolate fino a formare un impasto liscio e senza grumi.
Da parte montate gli albumi con un pizzico di sale utilizzando sempre le fruste elettriche, in questo modo avrete un composto arioso e gonfio che incorporerete a più riprese del preparato precedente con una spatola facendo movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto, cosi da far in modo che non si smonti ma abbia una consistenza super soffice.
Adesso lavate il limone, grattugiate la buccia (facendo attenzione a non prendere la parte bianca che renderà le ciambelle amare) e amalgamatela all’impasto, sempre con movimenti delicati, ora versate il composto dentro a degli stampi da ciambelline (quelli in silicone sono perfetti) e cuocete i dolci in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 25 minuti, fate raffreddare le ciambelline, spolverate sopra lo zucchero a velo, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…