Sulla tavola a a febbraio e marzo (ma anche tutto l’anno se volete) non possono mancare queste ottime ciambelline soffici di Carnevale. Un vero piacere.
Carnevale è tempo di dolci fatti in casa. Semplici, gustosi, genuini. Come queste ciambelline soffici di Carnevale, frutto di un impasto facile da preparare a patto di rispettare le dosi e i tempi giusti prima di andare a cuocere.
Si, è vero, sono fritte e non riuscirete a resistere alla tentazione, così come i vostri bambini. Ma alla fine almeno uno sfizio all’anno ve lo potete anche concede, sapendo che sono tutti ingredienti naturali. E soprattutto che dietro c’è la vostra mano, una soddisfazione in più.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Castagnole alle mele | ricetta di carnevale morbida e profumata
Queste morbidissime e profumate ciambelline soffici di Carnevale finiranno anche molto in fretta. Ma se dovessero avanzare, si mantengono per 24-48 ore sotto una campana di vetro per dolci.
Ingredienti (per una ventina di pezzi)
Per il lievitino
100 g farina 00
60 ml latte
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino malto
Per l’impasto
500 g farina 00
6 uova medie
200 g zucchero semolato
100 g burro
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia
1 baccello di vaniglia
sale
olio di semi per friggere
zucchero a velo
Preparazione:
La ricetta delle più buone ciambelline soffici di Carnevale parte dal lievitino. Con le mani sbricioliamo il lievito di birra in una tazza, uniamo il latte tiepido e il malto. Quindi mescoliamo per sciogliere tutto.
Poi aggiungiamo la farina e impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e compatto, da fare lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Per questa operazione usate il forno spento ma con la luce accesa per 40-50 minuti.
Intanto che aspettate, nella ciotola di una planetaria munita di foglia o sul piano di lavoro mettete la farina, le uova, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia non trattate.
Unite anche il sale, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo.
Quindi in planetaria (mettendo il gancio) oppure a mano uniamo anche il lievitino raddoppiato del suo volume e impastate per amalgamarlo bene. Aggiungete, un tocco alla volta, il burro già ammorbidito e lavorate l’impasto fino a quando verrà assorbito. Mettete il composto in una ciotola coperta con pellicola trasparente nel forno spento sempre con la luce accesa.
Lasciate lievitare l’impasto per tre ore fino a che non raddoppia il suo volume).
Dopo questo tempo stendete la pasta su una spianatoia infarinata e tirate la sfoglia dello spessore di 1 centimetro. Con un coppapasta da 8 centimetri ricavate dei cerchi di pasta. Poi bucateli al centro con un coppapasta da 3-4 centimetri.
Lasciate ancora lievitare le ciambelline su un vassoio foderato con carta forno per circa 30 minuti, sempre nel forno spento. Quindi friggete le ciambelline in olio caldo e poi fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Alla fine spolverizzatele con dello zucchero a velo vanigliato o dello zucchero semolato. Servite calde.
Leggi anche > Ricette di Carnevale: castagnole romane, piccole bontà da assaporare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…