Le Ciambelline al vino cotto sono fantastiche! Fatte con soli 4 ingredienti, sono delle ghiottonerie che piacciono tantissimo a tutti: grandi e piccini
Le Ciambelline al vino cotto sono eccezionali! Perfette gustate come dolcino di fine pasto o anche come merendina golosa, sono semplicemente irresistibili. Tutti le possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, e sono sempre buonissime. Leggere perché fatte con un impasto senza uovo e burro o altro latticino, tutti possono mangiarle: anche gli intolleranti al lattosio.
Realizzate in pochi minuti e con pochissimo sforzo, queste ghiottonerie sono talmente invitanti e buone che non smetterete di mangiarle fino a che non saranno finite, e vi leccherete anche e le dita!
Ciambelline al vino cotto ecco come si fanno
Le Ciambelline al vino cotto sono strepitose! Di grande effetto scenico nella loro semplicità, tutti vogliono mangiare queste ghiottonerie tipiche nostrane. Facilissime e veloci da preparare, le potreste anche realizzare assieme ai piccoli di casa unendo il dovere al piacere di stare insieme a loro divertendovi assieme.
Servite questi dolcini dentro a un bel pacchettino natalizio, e diventano il regalo di Natale perfetto per parenti e amici.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 25 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti
- 100 ml olio evo grezzo 100% italiano
- 200 ml di vino cotto
- farina q.b.
- mezzo bicchiere scarso di zucchero semolato
Ciambelline al vino cotto, procedimento
Con una forchetta mescolate l’olio con il vino in una ciotola e inglobate nella soluzione uniforme prima lo zucchero e poi la farina. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo con il quale darete forma alle ciambelline che passerete nello zucchero semolato facendolo aderire solo su un lato.
Leggi anche: Macarons al tiramisù, servili per Natale e vedrai che successo
Leggi anche: Impasto pane e pizza, pochissima lievitazione e la cena è in tavola
Leggi anche: Tagliatelle con funghi piselli e salsiccia al vino bianco, che incredibile bontà e si fa in pochissimo
Mettete i dolcetti, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e infornate a 200° per 25 minuti.