Quando andavamo dai nonni, questa torta non mancava mai, ecco la Ciambellona black e white, la soffice merenda allo yogurt che preparava mia nonna!

Questa torta, amici miei, è una vera delizia per il palato, infatti per quanto riguarda sofficità e gusto, non ci sono paragoni con nessun altra ricetta. Oggi vi mostro la speciale Ciambellona black e white che preparava la mia nonna. La morbidezza dell’impasto è così avvolgente che sembra sciogliersi in bocca e ha il giusto mix di sapori si mescolano in un perfetto connubio di dolcezza e leggerezza, che durante la cottura si diffondono in tutta casa, facendoti praticamente ritornare bambino.

Ciambellona black e white 20082023 ricetta sprint
Ciambellona black e white 20082023 ricetta sprint

Un impasto diviso in due, arricchito per metà dal cacao, un grande classico super goloso anche grazie alla presenza dello yogurt che lo rende particolarmente soffice e gustoso. Una bontà che si può anche arricchire con delle deliziose gocce di cioccolato fondente o bianco, che durante la cottura si fonderanno, regalando una piacevole sorpresa ad ogni morso. Se vuoi però, la mia nonna preparava anche un’altra versione, in cui ci aggiungeva le noci tritate e non puoi immaginarti quanto è gustosa. Se poi sei amante dei gusti più intensi, puoi anche decorare la superficie della ciambella, con una glassa al cioccolato fondente o in una crema al limone, per un tocco ancora più goloso e travolgente!

A casa della mia nonna non mancava mai, prepara anche tu la Ciambellona black e white, la soffice merenda allo yogurt che preparava spesso e che piaceva a tutti!

Insomma, ti invito a provare questa stupefacente Ciambellona black e white, ti garantisco che se dedichi qualche minuto del tuo tempo per realizzarla, saprà soddisfare la tua voglia di dolce e se ne innamorerà tutta la famiglia. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e sarà pronta in men che non si dica. Iniziamo subito.

Leggi anche: Ciambellone al fondente, ricoperto con glassa al cioccolato bianco e spacca!
Leggi anche: Ciambellone all’acqua e caffè: lo preparo senza uova è talmente soffice che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di yogurt bianco
100 ml di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparazione della Ciambellona black e white, la soffice merenda allo yogurt che preparava mia nonna

Per realizzare questa bontà, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi, poi prepara uno stampo imburrato ed infarinato. In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale.

yogurt 20082023 ricetta sprint
yogurt 20082023 ricetta sprint

Aggiungi le uova, lo yogurt e l’olio di semi di girasole e mescola con un frullino tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versa metà del composto nella teglia preparata e prima di aggiungere l’altro, versaci dentro il cacao in polvere. Frulla ancora un pò poer renderlo uniforme e versalo nello stampo sul precedente impasto.

frullino 20082023 ricetta sprint
frullino 20082023 ricetta sprint

Cuoci quindi la torta per circa 40-45 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esca pulito, dopodichè sforna e lascia raffreddare completamente prima di togliere dal ciambellona dallo stampo e servirla in tavola a fette. Buon appetito!

cacao 20082023 ricetta sprint
cacao 20082023 ricetta sprint