Il ciambellone ai frutti di bosco e yogurt è talmente soffice, delicato e profumato che si scioglie in bocca già al primo morso.
Che ne dici di questo dolce per colazione? Talmente morbido che si scioglie in bocca già al primo morso. Un dolce che si prepara in men che non si dica, tutti ne andranno ghiotti, un dessert sano perfetto per tutta la famiglia, soprattutto i piccoli di casa saranno felici.
Si prepara con lo yogurt che rende proprio l’impasto più morbido e soffice e rimane così per giorni se lo conservi sotto una campana di vetro per dolci, magari non metti la confettura sulla superficie dappertutto, ma solo sulla parte che mangiate. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambellone ai frutti di bosco e yogurt: la ricetta che non ti deluderà mai!
Ti proponiamo una ricetta che non ti deluderà è pratica semplice e veloce, che si può variare in base alle esigenza della famiglia, ad esempio la confettura può essere di fragole, ciliegie o altro. Se vuoi rendere più leggero il ciambellone, puoi sostituire il burro con olio e vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente.
Leggi anche: Torta fredda al caffè e cioccolato: questa si che mette il buon umore a tutti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 120 g di burro
- 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
- 1 vasetto di yogurt magro bianco
- buccia grattugiata di metà limone
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- confettura ai frutti bosco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ciambella ai frutti di bosco e yogurt, tiriamo dal frigo i due vasetti di yogurt e il burro almeno 15 minuti della preparazione. Lavoriamo le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero così otteniamo un impasto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Poi aggiungiamo man mano la farina con il cucchiaio, i due vasetti di yogurt, il burro ammorbidito. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata di metà limone e il lievito, non appena otteniamo un impasto omogeneo ci fermiamo.
Leggi anche: Tortina morbida alle pesche: la deliziosa merenda da condividere in famiglia
Adesso che l’impasto è pronto, possiamo trasferirlo nello stampo per ciambellone e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo. Poi distribuiamo un po’ di confettura ai frutti di bosco.
Buona Colazione o Pausa!