Un profumo che invade tutta la casa per una colazione per una merenda super. Merito del ciambellone al bicchiere con la Nutella
Questa è una ricetta che ci riporta all’infanzia, alle torte preparate dalla nonna, alle colazioni che non avevano niente di industriale e tutto di rustico. Possiamo riprovarci anche oggi preparando il ciambellone al bicchiere con Nutella, un dolce soffice e profumatissimo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Anzac con cocco e fiocchi d’avena | I dolci del soldato
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Non c’è nemmeno da pesare gli ingredienti: basterà un comune bicchiere di quelli che portiamo in tavola, per misurare le dosi. Il risultato? Semplicemente eccezionale e soprattutto leggero perché nell’impasto non c’è burro.
Ingredienti:
3 uova
3 bicchieri di farina 00
3 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 bicchiere di Nutella
Il ciambellone al bicchiere con Nutella può essere conservato per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro e o un contenitore ermetico con coperchio.
Preparazione:
La ricetta è davvero semplice. Prendete le uova, sgusciatele e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a quando diventeranno bianche e spumose. A quel punto unite anche l’olio di semi e il latte. Poi aggiungete anche la farina già setacciata e una bustina di lievito vanigliato. Amalgamate bene tutto con un cucchiaio di legno oppure una spatola per dolci.
Infarinate e imburrate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versate dentro il composto bianco. Livellate tutto e poi versate il bicchiere di Nutella distribuendolo in tutto l’impasto. Durante la cottura scivolerà all’interno dando il classico aspetto e colore al ciambellone.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Strudel con crema e ciliegie | Un dessert pronto in pochi minuti
Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti (secondo la potenza del forno) e prima di spegnere fate la classica prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate il ciambellone al bicchiere con Nutella e lasciatelo raffreddare nella teglia prima di sformarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…