Non si resiste all’atoma del caffè soprattutto a colazione, quindi devi provare il nuovo Ciambellone al caffè glassato, goloso e molto gradito grazie anche alla soffice e unica consistenza.
Il Ciambellone al caffè è un dolce a base di caffè, che si distingue per il suo sapore intenso e la sua consistenza soffice. Questa ricetta è particolare perché, grazie all’aggiunta del caffè nella preparazione e al glassaggio finale, a base di semplice zucchero o trasformata al caffè, acquisisce un aroma unico ed irresistibile. Il gusto deciso del caffè si sposa perfettamente con la morbidezza del ciambellone, creando così un dolce che è estremamente gradito soprattutto a colazione.
Per renderlo più goloso, puoi anche variare la ricetta aggiungendo degli ingredienti extra per arricchirne il sapore, come ad esempio delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata. Puoi anche provare a sostituire parte della farina con farina di mandorle o di cocco per dare al dolce una nota deliziosa ed estremamente irresistibile. Una ricetta molto versatile, che si può anche rendere più leggera, utilizzando dell’olio vegetale al posto del burro e sostituendo lo zucchero bianco con zucchero di canna o dolcificanti. Si può anche optare per una versione più leggera usando caffè senza zucchero o additittura una versione decaffeinata sostituendo il tipo di caffè.
Praticamente chiunque adorerà questo ciambellone e proprio perchè si può facilmente adattare a tutte le esigenze, è perfetto per chiunque.
Questo ciambellone è quindi una golosa idea da provare per una colazione indimenticabile,ma lo si può gustare ad ogni momento della giornata, come ad esempio la merenda accostandola ad una bella tazzina di caffè. Insomma il Ciambellone al caffè glassato è un dolce irresistibile, perfetto per gli amanti del caffè, dalla consistenza soffice come una nuvola anche per giorni se ben conservato, e ideale per una colazione indimenticabile che ti da una carica di energia in più ogni mattina. Prepariamolo insieme!
Leggi anche: Ciambelline bicolore: tutti avranno voglia di svegliarsi, la colazione sarà davvero buonissima
Leggi anche: Ciambellone kinder, tutta la bontà delle amatissime barrette al cioccolato in un maxi formato morbidissimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di zucchero
120 ml di caffè solubile
120 ml di olio vegetale
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la glassa semplice o al caffè
150g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di caffè solubile per la versione al caffè
Preparazione del Ciambellone al caffè glassato
Per realizzare questa deliziosa colazione aromatica, inizia col versare in una ciotola, la farina, lo zucchero, il caffè solubile, l’olio vegetale, le uova, il lievito e il sale. Mescola gli ingredienti con un frullino fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato, e cuocilo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando il ciambellone sarà dorato e cotto.
Nel frattempo, prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo e l’acqua fino ad ottenere una consistenza densa ma spalmabile. Se preferisci la versione al caffè, basta aggiungere la dose indicata e mescolare allo stesso modo. Una volta cotto il ciambellone, sfornalo e lascialo raffreddare completamente, dopodichè cospargi la glassa sulla superficie del ciambellone e lasciala asciugare prima di servire. Buon appetito!