Veloce, facile, alto e sofficissimo: beh, questo Ciambellone al cioccolato bianco conquista tutti ed è geniale, per farlo ho sfruttato il cioccolato delle uova di Pasqua!

C’è un dolce che riesce a mettere tutti d’accordo al primo morso, di quelli che appena sfornati riempiono la cucina di un profumo goloso e irresistibile. Sofficissimo, alto, con una dolcezza che avvolge senza mai stancare, è il dolce, tipo quello della nonna, che è perfetto da gustare in ogni momento della giornata. La cosa più bella? È facilissimo da fare e ti basta davvero poco per sfornare una meraviglia che farà impazzire tutta la famiglia senza stressarti più di tanto , ma fidati che risultato pazzesco!

Ciambellone al cioccolato bianco
Ciambellone al cioccolato bianco

Questa delizia nasconde un ingrediente speciale, ovvero il cioccolato bianco ma semplicemente quello avanzato dalle uova di Pasqua che spesso non sappiamo come usare. Un’idea geniale per non sprecare nulla e trasformare tutto in un capolavoro soffice e profumato. L’impasto arricchito dallo yogurt naturale e dall’olio di semi che lo rende incredibilmente morbido e leggero, mentre il profumo di vaniglia lo rende ancora più irresistibile. Ovviamente io vado matta per il cioccolato bianco, quindi casa mia ne è piena, ma tu se vuoi, puoi prepararlo con quello al latte o anche fondente.

Ciambellone al cioccolato bianco: una delizia geniale per sfruttare il cioccolato avanzato di Pasqua

Insomma, un tripudio di dolcezza che vale assolutamente la pena provare. Quindi prepara il tuo stampo preferito e scalda il forno, perché questo Ciambellone al cioccolato bianco diventerà uno dei tuoi dolci preferiti. E se posso darti un piccolo consiglio, provalo ancora tiepido, magari con una spolverata di zucchero a velo sopra, ti garantisco che farà letteralmente sognare al primo morso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Ciambellone al cioccolato bianco

Stampo da 24 cm

4 uova da separare
240 g zucchero
270 g yogurt bianco naturale
135 ml olio di semi di arachide
160 g cioccolato bianco
375 g farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci

Come si prepara il Ciambellone al cioccolato bianco

Inizia sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel microonde a bassa potenza e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente intanto, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi lo yogurt, l’olio di semi e il cioccolato bianco sciolto, continuando a mescolare per amalgamare tutto bene.

Leggi anche: Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Setaccia poi la farina con la vanillina e il lievito, poi uniscili poco per volta al composto liquido, mescolando con una spatola o una frusta a mano per evitare grumi. A parte monta a neve ferma gli albumi e una volta pronti, incorporali delicatamente all’impasto, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Ciambellone dimagrante, niente farina, niente zucchero e niente burro, la colazione perfetta esiste!

Versa l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarlo e se esce asciutto, il tuo ciambellone è pronto. Lascialo quindi raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscilo su una grata a raffreddare completamente, ed eccolo pronto in tutta la sua soffice e profumata bontà, una nuvola di dolcezza che vale la pena provare. Buon appetito!