Il ciambellone al cioccolato e arachidi è un dolce perfetto per la colazione, solo così inizierai la giornata con una carica in più.
Ti basta una sola fetta di questo ciambellone al cioccolato e arachidi e affronterai la giornata al meglio. Accompagna questo dolce con una tazza di latte o con del succo di frutta e sentirai che bontà.
Il dolce si prepara in poco tempo, questa ricetta torna utile in questo periodo dell’anno dove ci ritroviamo la dispensa con residui di cioccolato e frutta secca. Per evitare sprechi, ecco cosa puoi preparare. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ciambellone al cioccolato e arachidi: soffice e irresistibile
Ecco gli ingredienti necessari per poter preparare il ciambellone. Per far si che il dolce si mantenga soffice, profumato per diversi giorni, mettilo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Frullato detox dimagrante e disintossicante: un bel carico di vitamine
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina
- 80 g di burro
- 20 g di burro d’arachidi
- 70 g di cioccolato fondente
- una bustina di lievito per dolci
- 120 g di arachidi
Procedimento
Per preparare questo ciambellone, iniziamo a sgusciare le arachidi, mettiamo in un mortaio e tritiamo, poi dedichiamoci all’impasto del dolce. Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo le uova sgusciate, lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per bene.
Leggi anche: Cupcake tiramisù al cacao, questa ricetta batte tutte provali e vedrai
Solo quando otterremo un composto omogeneo e spumoso, uniamo la farina setacciata il burro di arachidi, uniamo il cioccolato fondente che dovrai sciogliere a bagnomaria con il burro. Uniamo anche il lievito, e solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporiamo le arachidi tritate.
Leggi anche: Ravioli al cioccolato per ogni volta che cerchi un momento di dolcezza
Imburriamo lo stampo per ciambelle e versiamo l’impasto. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa. A cottura ultimata spegniamo, ma sempre dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato!
Buona Pausa o Colazione!