Il ciambellone al cioccolato fondente e ricotta è un dolce molto buono che finirà subito, tutti ne andranno ghiotti. Vediamo insieme come preparare questo dessert.
Oggi ti proponiamo una ricetta davvero speciale, si tratta di un ciambellone al cioccolato fondente dal sapore deciso. Quello che rende unico questo ciambellone è l’aggiunta della ricotta, che rende l’impasto più soffice, una fetta la puoi anche inzuppare nel latte.
Il ciambellone al cioccolato e ricotta è il classico dolce che preparavano le nostre nonne a colazione, ma è perfetto in qualsiasi momento della giornata anche a merenda e dopo cena. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ciambellone al cioccolato fondente e ricotta: unico e inimitabile
Il ciambellone si mantiene soffice e profumato per giorni se lo conservi bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Ciambellone all’acqua e caffè: lo preparo senza uova è talmente soffice che si scioglie in bocca
Ingredienti per 8 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 200 g di ricotta
- 60 g di latte
- 80 g di burro
- 70 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Procedimento del ciambellone al cioccolato fondente e ricotta
Per poter preparare questo ciambellone, lasciamo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde burro e cioccolato. Poi mettiamo in un colino la ricotta, così perderà il liquido in eccesso. Teniamo da parte.
Leggi anche: Muffin alla stracciatella: soffici, golosi e profumati, spariranno in un battibaleno
In una ciotola lavoriamo lo zucchero e le uova, aiutiamoci con le fruste elettriche così da avere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo a cucchiai la farina e il cacao amaro in polvere setacciati, versiamo il latte e aggiungiamo il cioccolato fuso. Incorporiamo la ricotta, aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Plumcake con gocce di cioccolato: non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza
Adesso si che possiamo aggiungere la vanillina e il lievito in polvere per dolci, mescoliamo con la spatola. Adesso imburriamo uno stampo per ciambella, versiamo l’impasto e inforniamo in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, facciamo la prova stecchino prima di spegnere, ogni forno ha una potenza diversa. Sforniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare e serviamo su un piatto da portata, se vogliamo possiamo aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!