Se al classico ciambellone al cioccolato ci aggiungi la frutta, ottieni un risultato davvero irresistibile: un buongiorno speciale che sorprenderà grandi e piccini!
Se stai cercando un modo per rendere il classico ciambellone al cioccolato ancora più gustoso e sorprendente, allora questa è la ricetta che fa per te! Aggiungendo della frutta fresca all’impasto, otterrai un risultato irresistibile che renderà il tuo buongiorno ancora più speciale.
Una deliziosa ricetta, che farà felici sia i più grandi che i più piccoli, fatta di ingredienti semplici, che sicuramente hai già in casa come farina, uova, zucchero, burro, latte e lievito, completati con l’aggiunta di qualunque tipo di frutta hai in casa, mele, pere, banane o frutti di bosco come in questo caso. Tutta questa fresca bontà, si sposerà magnificamente con il sapore del cioccolato cher può essere intensificato con l’aggiunta delle gocce di cioccolato e frutta secca per un tocco croccante speciale.
Insomma, non solo buono anche salutare, questo ciambellone farà la felicità di tutta la famiglia. Trasformerai il classico ciambellone al cioccolato in una vera e propria sorpresa gustosa per tutta la famiglia. La combinazione tra il morbido impasto del ciambellone, il sapore intenso del cioccolato e la dolcezza della frutta renderà ogni morso una vera delizia!
Leggi anche: Ciambellone di ricotta, per un dolce e delizioso buongiorno
Leggi anche: Ciambellone presto fatto con gocciolone di cioccolato, neanche il tempo di dirlo che già é sulla tua tavola: sofficissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di zucchero
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente
3 uova
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
150 g di frutta fresca (es. mele, pere, banane, fragole o frutti di bosco)
50 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
50 g di noci tritate (facoltativo)
Per realizzare questo delizioso buongiorno, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra uno stampo per ciambellone. In una ciotola grande, mescola la farina e il lievito per dolci. In un’altra ciotola, sbatti il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi le uova una alla volta e continua a mescolare. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e uniscilo al composto continuando a mescolare fino a renderlo omogeneo.
Unisci poi il latte e il mix di farina e lievito nella ciotola con gli ingredienti liquidi, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio. Taglia la frutta a cubetti o a fette e aggiungila all’impasto insieme alle gocce di cioccolato e alle noci tritate se lo desideri.
Versa l’impasto nella teglia per ciambellone e livellalo con una spatola e cuoci il ciambellone per circa 40-45 minuti o finché non risulta dorato e cotto all’interno. Lascia raffreddare il ciambellone prima di sformarlo dalla teglia e servilo a fette, accompagnandolo ad un buon caffè o una tazza di latte. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…