Il ciambellone al cioccolato light lo puoi preparare così e sarà leggerissimo anche se sei a dieta lo puoi mangiare senza troppi sensi di colpa.
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al dolce? Ecco cosa ti propongo oggi, si tratta di un semplice dolce che non hai mai pensato di preparare, perfetto non solo per chi è a dieta, ma anche per chi vuole restare leggeri a colazione in estate, si sa che con il caldo non si preferiscono dolci troppo elaborati e che possano solo appesantire.
Il ciambellone al cioccolato light io lo prepara senza zucchero, ma con la stevia, non ha calorie, ma ha un potere dolcificante elevato, infatti se ne mette in quantità inferiori rispetto allo zucchero! Non solo invece del latte uso l’acqua, prova e vedrai!
Ciambellone al cioccolato light: una fetta tira l’altra!
Un mix di sapori e profumi unici che renderanno speciale la tua colazione e non solo anche la merenda potrebbe essere più gustosa, accompagna con un succo di frutta o latte magro, anche vegetale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta fredda al caffè e cioccolato: questa si che mette il buon umore a tutti
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 60 g di stevia
- 250 g di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 120 ml di olio
- 130 ml di acqua
- 70 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- cioccolato fondente per decorare q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dessert, mettiamo in una ciotola le uova, la stevia, la farina e mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungiamo anche a filo l’acqua. Uniamo anche l’olio di semi, il cacao amaro in polvere e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche: Tortina morbida alle pesche: la deliziosa merenda da condividere in famiglia
Aggiungiamo man mano il lievito, il cioccolato tagliato a scagliette piccole e quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi ci fermiamo e trasferiamo nello stampo per ciambelle.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Oleiamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, sforniamo a cottura ultimata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino. Il ciambellone al cioccolato light si conserva in dispensa all’ interno di un contenitore ermetico senza glassa!
Buona Pausa!