La domenica è il giorno del riposo e della famiglia, ma cominciarla con una fetta di ciambellone al latte caldo variegato, la fa diventare indimenticabile
Difficile immaginare qualcosa di più invitante per la prima colazione rispetto ad un ciambellone fatto in casa.
Questa è una versione sofficissima e buonissima, preparata con il latte caldo e variegata con il cacao. Un matrimonio che funziona alla grande.
Ciambellone al latte caldo variegato, anche con la cioccolata fondente
La variegatura al cioccolato, con il cacao in polvere, è quella più facile e classica da preparare. In alternativa, tritiamo finemente al coltello della cioccolata fondente al 70%, avrà una consistenza leggermente diversa.
Ingredienti:
280 g di farina 00
170 ml di latte caldo
3 uova grandi intere
190g di zucchero semolato
1 scorza grattugiata di limone
110 ml di olio di semi
25 g di cacao in povere
1 fialetta di aroma vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione del ciambellone passo passo
Usando le fruste elettriche a velocità media montiamo in una ciotola le uova intere insieme allo zucchero semolato, alla scorza grattugiata di un limone non trattato e alla fialetta di aroma vaniglia. Lavoriamo tutto insieme per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A quel punto, continuano a montare, uniamo anche l’olio di semi e poi il latte che abbiamo fatto scaldare in un pentolino. Cosa significa scaldare in questo caso? Semplice, lo spegniamo poco prima che arrivi al bollore.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al pesto, pomodorini e mozzarella si fa in pochissimo ed hai tutto pronto per la cena
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al pesto, pomodorini e mozzarella si fa in pochissimo ed hai tutto pronto per la cena
Montiamo tutto fino ad incorporare bene gli ingredienti e poi completiamo con la farina setacciata insieme al lievito per dolci. In questo caso però usiamo una frusta a mano, oppure una spatola, facendo movimenti simmetrici e delicati dal basso verso l’alto. L’impasto per il ciambellone al latte caldo variegato è pronto, adesso comincia la seconda fase.
Imburriamo e infariniamo con un velo di farina uno stampo per ciambella da 24 centimetri. Versiamo metà dell’impasto e poi aggiungiamo il cacao in polvere al resto dell’impasto, mescolando sempre con la frusta a mano. Poi uniamo anche questa parte al resto dell’impasto e mettiamo lo stampo nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
Verifichiamo la cottura con il classico stecchino e se siamo convinti della cottura spegniamo. Una volta che abbiamo tirato fuori il ciambellone, aspettiamo che raffreddi nello stampo e solo allora lo sformiamo sul piatto da portata spolverizzandolo di zucchero a velo.